Agenzia pratiche auto: targhe motoveicoli cosa c'è da sapere?

Agenzia pratiche auto: targhe motoveicoli cosa c'è da sapere?

A dispetto del nome un' agenzia pratiche auto è un centro di consulenza e servizi utile anche per chi ha bisogno di effettuare pratiche che riguardano targhe motoveicoli, basta rivolgersi a quelle attività come l'Agenzia Massa di Bacoli che hanno l'abilitazione ad operare come Sportello Telematico dell'Automobilista. In questa guida spieghiamo in dettaglio cosa offre l'attività di agenzia pratiche per quanto concerne targhe moto e targhe motorini di qualsiasi cilindrata, che sono stati equiparati ad altre vetture circolanti su strada per molte pratiche burocratiche, con un'analisi su tutto ciò che c'è da sapere sulle targhe motoveicoli.

Immatricolazioni per targhe motoveicoli 

In base all'art. 97 del Codice della Strada non solo i motoveicoli ma anche i ciclomotori, al fine della loro circolazione su strada, sono assoggettati ad una procedura di immatricolazione in buona parte simile ad autoveicoli e rimorchi. Presso gli uffici di un'agenzia pratiche auto è possibile effettuare in pochi minuti questa pratiche per targhe motoveicoli, ricevendo il certificato di circolazione e targhe moto anno a 6 caratteri alfanumerici necessari per circolare su strada senza problemi. Basta rilasciare pochi dati informativi per inviare richiesta anche on line, come permette il sito ufficiale dell'Agenzia Massa presso il form di contatto alla specifica pratica. Ma questa è solo una delle procedure burocratiche che coinvolgono targhe motoveicoli che è possibile effettuare presso un'agenzia pratiche abilitata.

Targhe motoveicoli e passaggio di proprietà

Il passaggio di proprietà è la procedura prevista con la quale si trascrive nei pubblici registri la titolarità di un veicolo, trasferendola da un soggetto ad un altro. Tale procedimento coinvolge anche targhe motoveicoli e ciclomotori, e il passaggio di proprietà può avvenire anche in tempo reale ottenendo in pochi minuti la striscia da apporre sulla carta di circolazione ed il nuovo certificato di proprietà. In questo modo il nuovo proprietario potrà stipulare il contratto assicurativo senza problemi avendo concluso in maniera veloce ed efficiente la pratica.

Proprio come per le auto, prima di effettuare il passaggio di proprietà è consigliabile effettuare la visura Pra sulle targhe motoveicoli, per evitare di incorrere in fermi amministartivi o altro, pratica che si può effettuare anche in sede di agenzia in pochi minuti. Successivamente si può provvedere all'iter procedurale vero e proprio, per cui è necessario presentare la seguente documentazione

Da parte del venditore:

  • Libretto di circolazione
  • Certificato di proprietà o foglio complementare
  • Documento di identità in corso di validità
  • Codice fiscale

Da parte dell'acquirente:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Permesso di soggiorno in corso di validità in originale nel caso di soggetti extracomunitari

Ricordiamo che per quanto riguarda targhe motoveicoli di veicoli storici che in base alla legislazione vigente le targhe moto epoca sono richiedibili in duplicato unicamente a fini decorativi ed espositivi, ma non per la circolazione su strada.

Dove si trova l'agenzia Massa

Per qualsiasi procedura legata a targhe motoveicoli o altro si può richiedere informazioni presso il sito ufficiale dell'Agenzia Massa alla sezione Contatti, dove sono riportati i riferimenti telefonici e telematici, oppure recarsi in sede presso il centro di Viale Carlo Vanvitelli 118 a Bacoli oppure anche Via Madonna del Pantano 72 a Giugliano. Qualsiasi richiesta legata a targhe motoveicoli può essere inoltrata grazie al form di contatto presente sul sito, in cui basta inserire dati personali (Nome, Cognome, E-mail, Oggetto della richiesta) insieme al messaggio per ottenere una risposta entro poco tempo. Grazie all'attività di centri di consulenza come questi è possibile il disbrigo di pratiche burocratiche un po' noiose in pochi minuti, risparmiando tempo ed eventuali problematiche legate a iter procedurali non sempre snelli ed agevoli da comprendere e praticare.  

Agenzia Massa - la tua Agenzia pratiche auto per le targhe motoveicoli - Contattaci per informazioni

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!