Agenzia pratiche automobilistiche : cosa fa e di cosa si occupa

Agenzia pratiche automobilistiche : cosa fa e di cosa si occupa

Che cos'è un'agenzia pratiche automobilistiche

Quando necessitiamo di una consulenza per tutto ciò che riguarda la nostra vettura esiste un aiuto concreto che si chiama agenzia pratiche automobilistiche. Si tratta di uno studio professionale che offre una serie di servizi a sostegno di un autista per qualsiasi aspetto che riguarda la circolazione dei mezzi di trasporto e in generale per il disbrigo pratiche automobilistiche. Secondo le rilevazioni statistiche, attualmente sututto il territorio italiano sono dislocate circa 7-8 mila studi privati che funzionano come agenzia pratiche automobilistiche, oltre agli uffici pubblici ACI. Poiché il dialogo con qualsiasi ufficio pubblico risulta spesso difficoltoso e la burocrazia spesso fa impazzire il cittadino medio con il suo certosino rispetto di regolamenti e formalità, ecco che le agenzie pratiche auto forniscono un soccorso davvero utile e prezioso.

I servizi di un'agenzia pratiche automobilistiche

Un'agenzia disbrigo pratiche automobilistiche offre una serie molto articolata di servizi, in termini di consulenza e assistenza occupandosi di vari adempimenti previa autorizzazione della Provncia di riferimento secondo quanto previsto dalla Legge 264/91 che regola l'operatività del settore. Ma in dettaglio cosa fa un'agenzia pratiche automobilistiche? I servizi proposti sono:

  • Pagamento bollo
  • Immatricolazione o re-immatricolazione
  • Rinnovo patente
  • Passaggio di proprietà
  • Visure camerali e catastali
  • Rilascio duplicati e aggiornamenti
  • Consulenza fiscale
  • Consulenza informativa per rilascio patenti speciali
  • Consulenza per trasporto merci pericolose e rifiuti speciali
  • Scuola guida

Come abbiamo visto un'agenzia automobilistica offre davvero un aiuto indispensabile in termini di assistenza e consulenza per molte questioni anche particolari e specifiche, inoltre si occupano di adempimenti, come specificati anche dalla tabella A allegata alla già citata Legge 264/91 e ad essi connessi, sempre relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, che vengono effettuati a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.

massa-blog

L'agenzia pratiche automobilistiche on line

A partire dal giugno 2000, molti di questi studi di consulenza professionale hanno aderito al progetto dello Stato di dare vita a uno sportello telematico dell'automoblista. In questo modo i principali servizi di un'agenzia pratiche automobilistiche sono disponibili on line, in particolare ci riferiamo al rilascio istantaneo di targhe, carta di circolazione e  certificato di proprietà digitale (CDPD) di un veicolo, senza doversi più rivolgere in tempi diversi agli uffici delle unità territoriali dell'ACI, Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e della Motorizzazione. Grazie al collegamento internet con PRA e ministero dei Trasporti, un utente che ne fa richiesta può avere a disposizione in 10 minuti targa, libretto, certificato di proprietà, bollo auto e assicurazione per la nuova auto.  Grazie all'adesione di ogni agenzia pratiche automobilistiche che ha detto sì al progetto dello sportello telematico, circa la metà di quelli operanti sul territorio italiano, è possibile sfruttare ampiamente tale servizio anche se in una provincia diversa da quella di residenza o da quella in cui è iscritto il veicolo. Lo sportello telematico dell'automobilista è presente su tutto il territorio nazionale presso:

  • Unità territoriali dell'ACI
  • Uffici provinciali della Motorizzazione Civile
  • Delegazioni degli Automobile Club
  • Studi di consulenza automobilistica abilitati

Come aprire una agenzia pratiche automobilistiche

Per aprire un'agenzia pratiche auto è necessario espletare una serie di adempimenti: innanzitutto bisogna essere in possesso di un attestato di consulente automobilistico che si ottiene affrontando un esame, e per partecipare ai bandi pubblici è necessario essere maggiorenni, avere cittadinanza italiana o comunque dell'Unione Europea, diploma di scuola secondaria. Inoltre bisogna essere esenti da dichiarazioni di fallimento e non essere stato sottoposto a provvedimenti o condanne. Oltre ad avere naturalmente la capacità economica per aprire lo studio bisogna aprire la partita IVA registrando la società presso la Camera di Commercio e fare domanda specifica alla Provincia per ottenere l'autorizzazione all'attività di consulenza alla circolazione dei mezzi di trasporto.

 

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!