Agenzia assicurativa: controllo revisione online

Agenzia assicurativa: controllo revisione online

 

Controllare revisione auto costituisce parte integrante del processo di manutenzione e assicurazione della tua auto. Se dimentichi di controllare revisione auto online, potresti avere non pochi problemi, sia con l'assicurzione se dovessi avere un incidente, sia se ti dovessero fermare per un controllo documenti. La cosa buona è che oramai puoi fare il controllo revisione online comodamente da casa o presso la nostra agenzia la quale è collegata al sistema del controllo revisione veicoli.

IIn pochi sanno che il controllo revisione online è molto importante ai fini assicurativi dell'auto, ciò significa che dovrai affrontare l'intero processo di revisione affinchè una compagnia assicurativa possa assicurare il tuo veicolo. Il mancato controllo revisione auto può anche indurre l'assicuratore a rifiutare la tua richiesta o ad addebitarti un premio più elevato. Parlando di revisione del veicolo, ci sono alcune situazioni in cui un'ispezione è obbligatoria, mentre alcune situazioni in cui non è richiesta. E' bene ricordare che il controllo revisione online è obbligatoro per legge oltre che per la propria sicurezza e quella altrui quando si va in strada col proprio veicolo.

Controllo revisione online: quando è richiesta

Se stai rinnovando la tua polizza assicurativa auto, è bene fare un controllo revisione online. Tuttavia, ci sono molti altri casi in cui verrà effettuata un'ispezione dell'auto:

  • Quando è passato il periodi prescritto dalla legge
  • Se c'è stato un intervallo tra la data di scadenza della tua polizza e la data di scadenza prima della quale avresti dovuto rinnovare la tua polizza.
  • Se stai passando da una polizza solo per conto terzi a una polizza completa, la compagnia assicurativa chiederà il controllo revisione online.
  • Il controllo revisione online del veicolo verrà eseguita anche se hai inserito accessori o attrezzature aggiuntivi come dispositivi antifurto, ecc. montati nel tuo veicolo.
  • Ispezione del veicolo se ovviamente obbligatoria quando il tuo veicolo ha subito un incidente ed è stato danneggiato. In tali casi, il controllo revisione online sarà effettuata dall'assicuratore o da un perito autorizzato. Ogni volta che subisci o causi un incidente le compagnie assicurative fanno un controllo revisione auto online. La verifica revisione auto da targa consente loro di capire se l'incidente è stato causato potenzialemente da un mancata revisione periodica dell'auto.

Quando non è necessario il controllo revisione online

Il controllo revisione online di un veicolo non sarà richiesta se è assicurato solo contro la responsabilità civile verso terzi. Inoltre, la revisione non è necessaria nel tempo che intercorre tra una data di revisone obbligatoria e l'altra. Ci sono alcune compagnie di assicurazione che effettueranno il controllo revisione online, mentre fate i preventivi online per la copertura assicurativa.

Il processo di verificare revisione auto

Quando si parla di verifica online della revisione ci si riferisce al controllo telematico tramite targa nel sistema nazionale della motorizzazione. QUando si fa la reviione della propria auto viene effettuato un esame fisico che viene eseguito principalmente per due motivi che sono:

  • per confermare che il veicolo esiste ed è in possesso alla persona registrata
  • per osservare e registrare le condizioni del veicolo per impedire allo stesso di poter causare danni agli altri.

Tale ispezione, una volta eseguita viene registrata e comunicata ad un sistema che immagazzina le informazioni relative ai controlli eseguiti per convelidarne la bontà. Qualora il tecnico dovesse rilevare delle anomalie all'auto è obbligato a segnalarle al proprietario, il quale deve provvedere a sistemarle. Se si decidesse di ignorare tale indicazioni il veicolo non passerà l'esame della revisione e il mezzo nonpotrà circolare. 

Questo processo viene trasmesso alla motorizzazione e sarà consultabile dalle forze dell'ordine, dalle compagnie assicurative e dalle agenzie di pratiche auto.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!