Agenzie pratiche auto - controllo revisione veicoli

Agenzie pratiche auto - controllo revisione veicoli

 

Tra le molteplici attività delle agenzie pratiche auto c'è anche la consulenza per il controllo di revisione dei veicoli. La revisione è un obbligo che la legge italiana impone per garantire la circolazione di veicoli che siano sicuri, in buono stato di manutenzione e che non superino le emissioni stabilite in base alla norme più recenti sull’inquinamento.

Tutti i veicoli circolanti su strada devono effettuare una verifica periodica, ovvero la revisione. L'agenzia pratiche auto può aiutarti a sbrigare questa formalità in base ai termini di legge.

Secondo al normativa, infatti, autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg, motoveicoli e ciclomotori (ma solo a partire dal 2003) devono sostenere la prima revisione 4 anni dopo la prima immatricolazione.

L'agenzia pratiche automobilistiche può assisterti in questa operazione e anche nelle successive revisioni che sono previste a scadenza biennale.

Ovviamente le agenzie pratiche automobilistiche non eseguono la revisione in sede, a meno che non siano anche officina di riparazione meccanica autorizzata dal Ministero dei Trasporti.

La revisione, infatti, riguarda l'apparato meccanico del veicolo, ovvero lo stato e l'efficienza dei freni, dello sterzo, di vetri, specchietti e lavavetri, dell'impianto elettrico, del telaio e delle sospensioni, monitorerà anche gli effetti nocivi come i rumori ed i gas di scarico emessi e tutti gli elementi di identificazione del veicolo, come la targa e il telaio.

Le agenzie pratiche auto in sostanza possono aiutarti a trovare le officine convenzionate oppure occuparsi di far eseguire la revisione veicolo per conto tuo presso gli uffici della Motorizzazione Civile, presentando la domanda sul modello apposito, insieme all'attestazione di versamento di 45,00 euro al Dipartimento Trasporti Terrestri ed alla carta di circolazione, prenotando la visita e la prova del veicolo e ritirando l'esito del procedimento.

Agenzie pratiche auto e revisione: cosa può accadere

Le agenzie pratiche auto possono seguirti per l'esecuzione della revisione, ma ovviamente non sono responsabili del risultato.

Se il procedimento ed i test hanno esito positivo, le agenzie pratiche auto ritireranno per te il tagliando con la dicitura “revisione regolare” apposto dalla Motorizzazione Civile o dall'officina autorizzata. Tale tagliando va incollato (è adesivo) sulla Carta di Circolazione e vale fino alla revisione successiva.

Se però il veicolo non supera i controlli, allora le agenzie praticheauto ritireranno il tagliando con la dicitura “revisione ripetere". In questo caso, le agenzie pratiche auto dovranno prenotare una nuova revisione nel giro di un mese e il veicolo potrà circolare fino a quel momento solo se si correggeranno subito i difetti che hanno compromesso la revisione. Tali riparazioni dovranno essere certificate da un'officina, In caso contrario, il veicolo nn può circolare.

Esiste anche un altro caso: ovvero il tagliando attesta non solo che la revisione non è stata superata, ma anche il divieto di circolazione del veicolo. È il caso del tagliando con la dicitura “ripetere-sospeso dalla circolazione", che significa che il veicolo può circolare solo per andare dal meccanico nel giorno della revisione fallita (tenendo una velocità massima di 40 km/h) e nel giorno in cui dovrà affrontare una nuova revisione.

Agenzie pratiche auto e mancata revisione

Chi circola senza aver sottoposto il proprioChe succede se non si effettua la revisione? Come le agenzie pratiche auto potranno confermare, la mancata revisione causa diversi problemi. Innanzitutto è prevista una multa che varia da 159 a 639 euro, inoltre il veicolo viene sospeso dalla circolazione, perché la sua carta di circolazione viene sequestrata e inviata all'ufficio della Motorizzazione Civile del posto in cui è stata riscontrata la mancata revisione e potrà essere recuperata solo dopo aver fatto eseguire la revisione.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!