bollo-autocarro

Bollo autocarro e assicurazione, differenze e peculiarità

Come tutti i proprietari di autoveicoli, anche chi possiede un autocarro è soggetto al pagamento del bollo. Il bollo autocarro è la tassa di proprietà che paga chi è fornito di un mezzo utilizzato per scopi commerciali come l’autocarro, che deve essere, come tutti i mezzi di trasporto, dotato di polizza assicurativa RCA (Responsabilità Civile Auto). Dunque, come funziona il pagamento della tassa di proprietà dei veicoli commerciali? E l’assicurazione? Quali sono le differenze rispetto ai veicoli adibiti al trasporto di persone? Vediamo caratteristiche, peculiarità e diversità tra le spese riservate a chi possiede un autocarro e chi è proprietario di un veicolo utilizzato per fini personali.

Bollo autocarro e assicurazione, come si calcolano?

Dunque anche i veicoli commerciali hanno delle linee guida da seguire per quanto riguarda le deduzioni, l’assicurazione e lo stesso bollo. Per autocarro si intende qualsiasi tipo di veicolo commerciale che serve al trasporto di merci, beni e prodotti. Veicoli del genere prevedono agevolazioni e sconti per la tassa di possesso, ma anche per la responsabilità civile. L’assicurazione, infatti, è più economica perché non si calcola sulla cilindrata del veicolo ma sul peso. Stesso discorso per il bollo autocarro, anch’esso meno esoso rispetto alle tasse di possesso dei veicoli adibiti al trasporto di persone. Un’altra differenza tra la RCA auto e quella dei veicoli commerciali riguarda la classe di merito, che non si calcola sullo storico sinistri dell’intestatario del contratto perché i conducenti possono variare. La RCA si basa sull’autocarro e sugli incidenti avuti nel suo “periodo di vita”.

Bollo autocarro e assicurazione, come fare per non perdere i vantaggi

Per ottenere questa serie di vantaggi ed usufruire delle agevolazioni è importante non utilizzare l’autocarro in maniera “promiscua”. Infatti non sarà possibile risparmiare su assicurazione e bollo se il veicolo è utilizzato sia per motivi lavorativi (trasporto di merci, prodotti e beni), sia per fini personali. Dichiarare l’utilizzo del veicolo commerciale e utilizzarlo privatamente è molto rischioso: se si dovesse infatti verificare un sinistro in un momento in cui il veicolo non serve a fini lavorativi porterà alla perdita delle agevolazioni e si rischiano anche sanzioni pecuniarie particolarmente alte.

Devi pagare il bollo autocarro?

Chiama ora!
Sede Bacoli

[button url="tel: 0818688072" background="#a30000" background_hover="#a30000" size="8"]CHIAMA ORA[/button]

Sede Varcaturo

[button url="tel: 0818391209" background="#a30000" background_hover="#a30000" size="8"]CHIAMA ORA[/button]

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!