calcolatore-passaggio-di-proprietà

Calcolatore passaggio di proprietà auto - Come funziona

Calcolatore passaggio di proprietà: cos'è e come funziona

Uno strumento come il calcolatore passaggio di proprietà è uno dei tanti frutti positivi dell'avvento della tecnologia digitale, che consente di conoscere rapidamente e in maniera del tutto gratuita la spesa connessa a questo procedimento burocratico fondamentale quando si acquista un veicolo usato, senza dover ricorrere a un'agenzia pratiche auto. Per acquisire la titolarità dell'automobile, e diventarne legittimamente proprietari, è necessario registrare il cambio di intestazione all'ufficio provinciale del PRA (Pubblico Registro Automobilistico): ma quanto costa tale operazione? Grazie al calcolatore passaggio di proprietà oggi uno può avere un'idea esatta della spesa che dovrà affrontare, tenendo presente le variabili che incidono sul costo complessivo.

Il calcolatore passaggio di proprietà auto: i costi

Come altri strumenti web, il calcolatore è assolutamente gratuito e permette di conoscere con esattezza l'insieme dei costi che bisogna affrontare per effettuare il passaggio di proprietà. C'è un costo fisso che è dato dall'insieme delle spese burocratiche e un altro variabile su cui influiscono la provincia di residenza e la potenza del veicolo: il calcolatore passaggio di proprietà permette di conoscere con esattezza anche questo costo variabile, inserendo negli appositi campi queste due voci, senza dover ricorrere all'agenzia automobilistica. L'insieme dei costi fissi dovuti alla burocrazia sono invece così ripartiti:

  • Marca di bollo per autenticazione firma
  • Imposta di bollo per la registrazione al PRA
  • Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione
  • Emolumenti ACI
  • Diritti del Dipartimento Trasporti

Particolari agevolazioni sono previste in alcune Regioni per passaggi di proprietà per auto a metano, a GPL o a idrogeno.

Dove registrare il passaggio di proprietà

Come prima mossa da fare, calcola passaggio di proprietà: dopo aver compiuto questa pratica in breve tempo ci si può recare nelle agenzie pratiche auto per effettuare la registrazione. Ci si può recare anche in uno STA (Sportello Telematico dell'Automobilista) che può aggiornate i dati necessari in tempo reale sia per il PRA che per la Motorizzazione Civile. Per completare la pratica servono determinati documenti oltre la carta di identità con validità in corso, ovvero certificato di proprietà, il libretto o carta di circolazione che dir si voglia, sia in originale che in fotocopia fronte retro, codice fiscale, l'atto di vendita, e la domanda di aggiornamento della carta di circolazione modello TT2119.

Il Certificato di proprietà digitale 

Dal 2015 in Italia vige un nuovo tipo di documento per la circolazione dei veicoli, il CDPD, ovvero il Certificato di Proprietà Digitale: come è facile intuire, si tratta di un documento non più cartaceo ma disponibile online e sempre consultabile mediante codice di accesso personalizzato per entrare nel portate dedicato e che si può scaricare anche sul proprio smartphone attarverso un QR Code da inquadrare con la fotocamera innestata nel dispositivo. Queste sono tutte le informazioni utili per sapere i costi necessari prima di acquistare un'auto usata dal punto di vista degli adempimenti burocratici: grazie al web oggi è possibile avere molto più facilmente di un tempo tali info, in virtù del calcolatore passaggio di proprietà che è possibile utilizzare facilmente tramite i motori di ricerca.

 

Hai bisogno di un passaggio di proprietà in tempo reale? Passa da noi!

Chiama ora per una consulenza!
Sede Bacoli

CHIAMA ORA

Sede Varcaturo

CHIAMA ORA

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!