Come si effettua la sostituzione targhe deteriorate

Come si effettua la sostituzione targhe deteriorate

Per conseguenza di un incidente oppure per effeto di agenti atmosferici può accadere di dover procedere alla sostituzione targhe deteriorate, poiché quella presente nel nostro veicolo è diventata illeggibile. La targa deteriorata, sia essa quella posteriore o quella anteriore, comporta inevitabilmente la sostituzione di entrambe, un obbligo da ottemperare per evitare di incorrere nelle contravvenzioni previste dal Codice della Strada. Poiché devono essere sempre leggibili, la sostituzione targhe deteriorate è inevitabile in base a quanto prescrive l'art.102 del Codice, secondo cui in caso di targa auto deteriorata "l'intestatario della carta di circolazione deve richiedere all'ufficio competente della Direzione generale della M.C.T.C. una nuova immatricolazione del veicolo, con le procedure indicate nell'art. 93".

Come fare la sostituzione targhe deteriorate

Per rifare targa auto danneggiata e illeggibile è necessario pertanto procedere a una nuova immatricolazione del veicolo, che comporta anche la trascrizione al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. Per la sostituzione targa deteriorata bisogna procedere davanti allo Sportello Telematico dell’Automobilista con i seguenti documenti:

  • Targa rovinata o entrambe le targhe rovinate
  • Carta di circolazione
  • Certificato di proprietà
  • Fotocopia documento di identità
  • Modulo di richiesta di reimmatricolazione con il modello DTT2119
  • Modulo di richiesta di rinnovo di iscrizione al PRA con modello NP2

Mancata sostituzione targhe deteriorate, le sanzioni

La mancata sostituzione targa danneggiata del proprio veicolo comporta una sanzione variabili e le medesime sanzioni si applicano non solo per materiale deterioramento targa auto, ma anche se essa risulta illeggibile a causa di fango oppure sporco accumulato, per cui è sempre bene tenere pulite le targhe di riconoscimento della propria vettura.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!