controlli-assicurazioni

Controlli assicurazioni, tutto quello che c'è da sapere

Come effettuare controlli assicurazioni

Grazie agli strumenti di comunicazione digitale, i controlli assicurazioni oggi richiedono solo pochi minuti, in modo da sapere tutto ciò di cui abbiamo bisogna circa la copertura RCA del nostro veicolo o di un qualsiasi altro mezzo che ci interessa. I siti web sono lo strumento più utilizzato per effettuare questi controlli assicurazioni, ma vi sono anche delle app dedicate che permettono attraverso il proprio telefono cellulare di ottenere le informazioni necessarie, in qualsiasi momento e in qualunque posto ci si trovi. Vediamo allora come è possibile verificare e controllare la nostra assicurazione auto o quella di qualsiasi altro veicolo per cui necessitiamo di tali informazioni.

Controlli assicurazioni on line

Per controllare assicurazione basta conoscere il numero di targa di un veicolo, in modo da poter verificare le coperture RCA e l'eventuale scadenza della polizza. Lo strumento da considerare più semplice oltre che affidabile per il controllo assicurazione auto è il Portale dell'Automobilista, un sito specializzato ideato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In questo portale sono disponibili numerosi servizi necessari a qualsiasi conducente di un automezzo, e tra di essi vi è anche la verifica della polizza assicurativa: come abbiamo detto basta conoscere il numero di targa del veicolo che ci interessa, insieme alla tipologia, basta compilare i dati del form presenti nel menù a tendina, e così, senza bisogno di alcuna registrazione o forma di pagamento, è possibile sapere in tempo reale:

  • Se il veicolo è assicurato
  • Nome della compagnia assicuratrice
  • Data di scadenza dell'assicurazione

In questo modo i controlli assicurazioni sono rapidi e puntuali, ma per chi volesse utilizzare altri strumenti invece del computer, come il proprio smartphone, non mancano modalità alternative per i controlli RCA.

Controlli assicurazioni tramite app

Chi svolge tutte le azioni di routine della propria quotidianità attraverso il telefono cellulare, può trovare in particolari applicazioni da scaricare la modalità più idonea per effettuare i controlli assicurazioni eventuali di cui si necessita. Le informazioni che si possono ottenere sono le medesime di quelle fornite dal Portale dell'Automobilista, e vi sono diverse possibilità, in buona parte gratuite come Infotarga, giusto per fare un nome tra le app più utilizzate per questo servizio, che implementano le informazioni con alcuni specifici servizi, ad esempio l'opportunità di salvare in calendario la data di rinnovo della polizza. L'importante è conoscere sempre il numero di targa del veicolo per poter avere le informazioni di cui si hanno bisogno.

Come fare controlli assicurazioni di un veicolo straniero

I metodi on line fin qui descritti riguardano ovviamente auto, moto e qualsiasi altro veicolo del nostro Paese: ma se avessimo la necessità di fare controlli assicurazioni su un veicolo immatricolato all'estero? Non bisogna scoraggiarsi perché esistono dei metodi efficaci anche in questo frangente. In tali situazioni bisogna rivolgersi alla CONSAP, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, che fornisce le informazioni richieste tramite e-mail. Ovviamente le tempistiche sono più lunghe rispetto a un sito web o una app, per cui bisogna tenere conto di una non immediatezza nel riscontro, ma la modalità comunicativa e di inoltro non è troppo macchinosa.

Agenzia Massa opera a Bacoli e Varcaturo. Contattaci subito per le tue pratiche automobilistiche e nautiche e per i tuoi controlli!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!