delega-passaggio-di-proprietà

Delega passaggio di proprietà: come funziona?

Che cos'è la delega passaggio di proprietà

Quando si acquista un veicolo usato, sia esso auto o moto, è necessario traferire la proprietà da un soggetto all'altro entro 60 giorni dall'autentica della firma del venditore. La delega passaggio di proprietà è una questione che si pone nel momento in cui il passaggio di proprietà viene fatto non dall'acquirente ma da una persona terza appunto delegata dal nuovo proprietario, che pertanto risulta essere legittimamente incaricata. Ma come compilare una delega passaggio di proprietà? In questa guida cercheremo di spiegare come funziona il meccanismo di registrazione tramite delega, pratica indispensabile perché consente al Pra di accertare che un veicolo ha effettivamente cambiato proprietario dopo la compravendita. Quando non ci si affida a un'agenzia, e si è impossibilitati a fare la registrazione da soli, la delega passaggio di proprietà diventa uno strumento necessario per espletare la formalità burocratica: vediamo come si fa.

Come scrivere una delega passaggio di proprietà 

La compilazione del modulo di delega è piuttosto semplice: nella prima parte vanno presentati i dati anagrafici dell'acquirente, ovvero nome e cognome, data e luogo di nascita, e l'indirizzo di residenza. Successivamente vanno inseriti i dati identificativi del delegato, riportando quindi le medesime informazioni richieste per l'acquirente. Nel terzo passaggio della delega passaggio di proprietà viene richiesto invece di riportare nella forma più precisa possibile la descrizione del veicolo oggetto specificando il numero di targa. In ultimo il deleante deve apporre in calce la propria firma allegando anche copia di un documento di identità.

Delega passaggio di proprietà: i documenti

Con il foglio di delega il soggetto delegato deve presentarsi consegnando anche un proprio documento di identità per il riconoscimento: per effettuare il definitivo trasferimento di proprietà del veicolo sono necessari i seguenti documenti:

  • Certificato di proprietà
  • Atto di vendita del veicolo
  • Nota di presentazione al Pra su cui deve essere indicato il codice fiscale dell'acquirente
  • Carta di circolazione, sia originale che in copia
  • Modulo TT2119 di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione

La richiesta di passaggio di proprietà può essere effettuata presso gli uffici del Pubblico Registro Automobilisti, ossia il Pra, gestito dall'Aci, oppure alla Motorizzazione Civile.

Dove trovare modulo di delega sul web

La Rete si conferma ancora una volta una preziosa e insostituibile risorsa dei nostri tempi per riuscire ad ottenere in pochi minuti qualsiasi cosa. Chi volesse avere un modulo precostituito per effettuare la delega per il passaggio di proprietà può trovare facilmente con una breve ricerca quanto necessita. Anzi siti ben forniti offrono l'opportunità di scaricare gratuitamente moduli differenziati sia se il delegante è un privato sia che tale figura sia ricoperta da un'azienda. In questo modo si può essere certi di poter effettuare il trasferimento tramite delega passaggio di proprietà senza alcun problema e poter così adempiere a quanto prevede la normativa vigente.

Agenzia Massa Pratiche Auto Napoli e Provincia - Bacoli e Varcaturo.

Contattaci subito per il tuo noleggio auto!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!