duplicati-patente

Duplicati patente: cosa fare e come si richiedono

Ci sono diversi motivi che possono spingere i cittadini a richiedere duplicati patente, in particolare lo smarrimento oppure il danneggiamento del documento, per cui è necessario ottenere una nuova copia. Nel primo caso la denuncia ai Carabinieri consente di avviare già la pratica per il duplicato, oppure è necessario rivolgersi alla Motorizzazione Civile e compilare il modello TT2112, scaricabile gratuitamente come tutti gli altri documenti dal Portale dell'Automobilista, e seguire le procedure necessarie per i duplicati patente, compresi i costi da sostenere, che in ogni caso non risultano essere troppo elevati.

Duplicati patente per smarrimento

In caso di smarrimento la richiesta duplicato patente deve essere immediata, poiché non è possibile circolare privi di tale certificazione senza incorrere in sanzioni: dopo la denuncia alle autorità competenti, entro 48 ore dal momento in cui ci si accorge dello smarrimento, è possibile avviare l'iter per i duplicati patente portando il proprio documento di identità valido, che sia carta d'identità o passaporto, mentre contestualmente verrà rilasciato il permesso provvisorio di guida in attesa che arrivi il duplicato della patente a casa. La richiesta per il duplicato patente può essere presentata dal diretto interessato, da una persona delegata, oppure da un'autoscuola o uno studio di disbrigo di pratiche automobilistiche. Infine sono necessarie due foto e la firma del possessore della patente, che verranno trasmesse per il nuovo documento, che in genere viene consegnato entro 45 giorni dalla denuncia di smarrimento.

Duplicato patente per deterioramento

Quando i duplicati patente sono richiesti non per smarrimento ma per deterioramento, il duplicato va presentato agli uffici della Motorizzazione Civile, compilando il modulo TT2112 da consegnare insieme ai versamenti postali precedentemente indicati, fotocopia della patente da duplicare, fotocopia di carta di identità e del codice fiscale, più due fotografie. La patente viene considerata deteriorata quando non si riconosce anche solo uno di questi 4 elementi:

  • Dati anagrafici del titolare
  • Fotografia del titolare
  • Data di scadenza
  • Estremi di riconoscimento del documento

I duplicati patente per deterioramento possono essere ritirati presso lo stesso Ufficio della Motorizzazione Civile, oppure presso il proprio domicilio, e in questo caso bisogna aggiungere i costi previsti per il servizio di recapito via posta come già delineato in precedenza.

Duplicati patente non arrivati a casa: che fare?

Come già ricordato, i duplicati patente sia per smarrimento che per deterioramento vengono consegnati entro 45 giorni, secondo quanto stabilisce la normativa in materia vigente. Tuttavia possono capitare ritardi per qualsivoglia motivo: nel caso il duplicato non arrivasse entro i termini previsti è possibile chiedere informazioni al numero verde 800-232323 del Ministero dei Trasporti, che provvederà ad indagare e fornire delucidazioni in merito. In ogni caso, fino a quando i duplicati patente non vengono consegnati ai diretti interessati, sono da ritenere validi i permessi provvisori di guida, almeno per quanto riguarda il territorio italiano: infatti il foglio sostitutivo non concede l'autorizzazione per la guida all'estero. Ove mai dovesse essere ritrovato il documento quando è già stato avviato l'iter per i duplicati patente dovuti a smarrimento, esso dovrà essere distrutto in attesa del nuovo certificato di guida. Ma la vera notizia eclatante è che ora i giocatori italiani possono vivere quest'avventura straordinaria all'indirizzo https://gatesolympusall.com/it . Con un solo clic, l'Olimpo diventa accessibile a tutti, offrendo la possibilità di vincere favolosi premi e di immergersi nell'atmosfera epica di Gates of Olympus. Non perdere l'opportunità di unirti a questa epica avventura di gioco e di sperimentare l'emozione divina direttamente dal comfort della tua casa.

Agenzia Massa opera a Bacoli e Varcaturo. Contattaci subito per le tue pratiche automobilistiche e nautiche!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!