Duplicato certificato di proprietà auto

Duplicato certificato di proprietà auto

In caso di furto, smarrimento, o qualsiasi incidente possa capitare al proprio documento di proprietà del veicolo di cui si è in possesso, è necessario richidere il duplicato certificato di proprietà auto. A chi rivolgersi? In tali frangenti si può richiedere la copia del documento all'ufficio territoriale del PRA, a una delegazione ACI oppure a un'agenzia di pratiche automobilistiche come l'Agenzia Massa che sia abilitata ad operare come Sportello Telematico dell'Automobilista. Lo smarrimento cdp deve essere dapprima denunciato alle autorità competenti, dopo di che è possibile ottenere in formato cartaceo o digitale il duplicato certificato di proprietà auto.

Come ottenere duplicato certificato di proprietà auto, l'iter 

Prima ancora di richiedere il duplicato foglio complementare come abbiamo detto è necessario fare opportuna denuncia presso polizia o carabinieri, in quando la denuncia di smarrimento foglio complementare rientra tra i documenti necessari per avere la nuova copia. Tale denuncia non è necessaria solo se la richiesta non avviene per furto ma in quanto il documento è deteriorato, fino a risultare illeggibile. Il nuovo documento deve essere richiesto dall'intestatario del veicolo oppure da un incaricato tramite delega del proprietario che ha subito del foglio complementare smarrimento, furto o deterioramento: questi deve essere fornito non solo del documento di delega, ma anche di copia del dcumento di identità del proprietario del mezzo.

I documenti per richiedere duplicato certificato di proprietà auto

Quando ci si rivolge ad uno qualsiasi degli enti e delle agenzie preposte al rilascio del documento è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Fotocopia di un documento di identità dell'intestatario
  • Denuncia originale
  • Certificato di proprietà deteriorato o eventuale denuncia di furto e/o smarrimento

Se ci si rivolge al PRA territoriale vengono richieste due copie del modello NP3C compilato e firmato dall'intestatario del veicolo, modello che si trova in distribuzione gratuita presso appunto gli Sportelli Telematici dell’Automobilista delle unità territoriali PRA e degli uffici della Motorizzazione Civile. I costi comprensivi per la richiesta di duplicato comprendono gli emolumenti ACI, l'imposta di bollo se la richiesta avviene per deterioramento, più la tariffa per eventuale servizio di intermediazione.

Perchè richiedere il duplicato certificato di proprietà auto

La richiesta di un duplicato per il possesso di un veicolo automobilistico è assolutamente indispensabile in termini di legge per vari motivi, anche per sospendere l'obbligo di pagamento della tassa automobilistica in quanto da queto punto di vista non è sufficiente mostrare semplicemente denuncia dell'avvenuto furto. Oltretutto le agenzie automobiliste come l'Agenzia Massa consentono di implementare l'operazione anche con una richiesta di annullamento delle tasse di possesso non dovute, occupandosi anche, in caso di successivo ritrovamento del veicolo, dell'eventuale procedimento per avviare una pratica di rientro in possesso.

Il vantaggio di un certificato digitale

Grazie all'avvenuta, progressiva digitalizzazione di tutto ciò che è l'apparato pubblico burocratico del Paese, vi sono oggi numerosi vantaggi per l'utente finale grazie al certificato elettronico. Il primo effetto pratico è che tutto il procedimento è molto più semplice e veloce, se confrontato alla modalità in cui avveniva l'iter in era "analogica". Ma non finsice qui: ottenere subito un nuovo Certificato di Proprietà digitale, come viene definito tecnicamente adesso il documento, comporta l'indubbia comodità che questo documento non può essere rubato o smarrito come il suo predecessore cartaceo, poiché viene conservato presso gli archivi del PRA. Inoltre il documento così richiesto in formato digitale permette di essere consultabile on line ogni volta che si vuole e senza costi aggiuntivi, andando semplicemente sul sito dell'ACI nella sezione preposta e seguendo l'iter previsto in pochi semplici click.

Per tutte le info sul procedimento, costi e altri chiarimenti eventuali potete contattare l'Agenzia Massa attraverso il sito ufficiale dove reperire i riferimenti telefonici e telematici oltre che gli indirizzi delle sedi sul territorio.  

Agenzia Massa - la tua Agenzia pratiche auto per il duplicato del certificato di proprietà della tua auto - Contattaci per informazioni

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!