Duplicato certificato proprietà

Oggi vediamo come ottenere il duplicato certificato proprietà in caso di furto o smarrimento. Basta rivolgersi ad agenzie specializzate in pratiche auto come Agenzia Massa e in pochi semplici passaggi è possibile ottenere la copia certificato di proprietà, che ricordiamo da alcuni anni viene fornita in formato digitale e non più in versione cartacea. Prima di avanzare richiesta duplicato certificato di proprietà è necessario naturalmente fare denuncia presso le Forze dell'Ordine, e poi rivolgersi alla propria agenzia auto di fiducia con i documenti necessari per ottenere il duplicato. Il verbale di denuncia o smarrimento è richiesto insieme al documento di identità del proprietario, o eventuale delega se la richiesta viene effettuata da un soggetto terzo incaricato, e a 2 copie del modulo NP3C compilato e firmato, disponibile tanto negli uffici ACI quanto in quelli della Motorizzazione Civile.

L' AGENZIA MASSA EFFETTUA DUPLICATI IN TEMPO REALE

poiché è abilitata ad operare come Sportello Telematico dell’Automobilista, quindi rilascia in pochi minuti la carta di circolazione libretto ed il certificato di proprietà. Il proprietario del veicolo dovrà recarsi presso la nostra sede con la seguente documentazione:

Per il duplicato del certificato di proprietà:

  • Denuncia di smarrimento;
  • Carta di circolazione del veicolo;
  • Documento di riconoscimento.

Per il duplicato della carta di circolazione:

  • Carta di circolazione da duplicare o eventuale denuncia di smarrimento;
  • Certificato di proprietà;
  • Documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni contattare le nostre sedi mediante i recapiti telefonici o mail, oppure lasciando un messaggio attraverso il modulo presente nell'apposita sezione Contatti.

Duplicato certificato di proprietà auto digitale

Dal mese di ottobre 2015 il duplicato certificato proprietà viene fornito esclusivamente in formato digitale, che comporta almeno due vantaggi immediati, ovvero non si corre più il rischio di smarrimento né di un deterioramento come nella versione cartacea, che obbligava il proprietario a richiedere copia certificato proprietà auto nel momento in cui una o più parti del documento risultavano illeggibili. Come avviene la consultazione nel nuovo documento digitale? I dati ivi contenuti sono facilmente consultabili on line attraverso il PRA, inserendo

  • Il codice di accesso presente nell'attestazione di formalità PRA consegnata nel momento del rilascio
  • Il codice identificativo univoco stampato sul certificato medesimo

In caso di smarrimento del codice di accesso ci si può rivolgere direttamente agli uffici ACI e richiedere una stampa con i dati di accesso al portale. Ricordiamo inoltre che dal gennaio 2020 certificato di proprietà e carta di circolazione sono uniti in un unico Documento Unico di Circolazione.

Perché è importante avere il certificato di proprietà

Ricordiamo che, sebbene non sia sottoposto a controllo delle Forze dell'Ordine, è importante che non risulti il certificato di proprietà smarrito, in quanto al suo interno vi è la storia burocratica della vettura, ed è indispensabile in caso di vendita, rottamazione, radiazione o re-immatricolazione del veicolo. Se risulta smarrito dunque è bene rivolgersi alla propria agenzia di pratiche auto: per duplicato Cdp tempi rapidi vengono garantiti da chi come Agenzia Massa è abilitata ad operare come Sportello Telematico dell'Automobilista, che consente di ottenere il rilascio di molti documenti in tempo reale o in ogni caso con un decorso temporale quanto più breve possibile. L'importante, per il duplicato certificato proprietà come per altre pratiche burocratiche automobilistiche, è avere già con sé tutti i documenti richiesti per evitare perdite di tempo: sul nostro sito potrai trovare le info su tutti i documenti necessari per ogni servizio, e per maggiori e più dettagliate informazioni è possibile sempre contattarci.

L'Agenzia Massa ha la sua sede principale a Bacoli in Viale Carlo Vanvitelli 118, e siamo a disposizione per immatricolazioni, trasferimenti di proprietà, rilascio duplicati, visure camerali e molto altro ancora.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!