modello-tt-746

Modello tt 746: come richiedere la patente internazionale

A che serve il modello tt 746

Nell'ampia modulistica messa a disposizione dalla Motorizzazione Civile per l'espletamento delle necessità formali e burocratiche previste vi è il modello tt 746, il quale è necessario per inoltrare la propria domanda ai fini del ricevimento della patente internazionale. Se andate all'estero e avete la necessità di guidare l'auto è importante accertarsi se sia necessaria la patente internazionale: in molti Paesi basta il documento italiano come licenza di guida, ma la situazione varia da nazione a nazione, per cui, per non trovarsi spiazzati, si può optare per una licenza internazionale che può avere validità di un anno oppure tre anni. Vediamo in dettaglio come compilare il modello tt 746 per avviare la pratica di richiesta.

Come compilare il modello tt 746

Sul Portale dell'Automobilista è possibile scaricare gratuitamente il modulo tt 746 per ottenere la patente internazionale, e che si può naturalmente richiedere anche presso gli sportelli fisici sul territorio. All'interno del modello tt 746 bisogna barrare la sezione Altre Richieste e scrivere accanto Permesso Internazionale Modello Ginevra 1949, oppure Vienna 1968, a secodna se abbiamo bisogno del permesso di validità annuale o triennale. Il modulo consta di due pagine, ma servono due copie compilate solo della prima. Oltre alla sezione specifica bisogna compilare anche la voce Categoria dove inserire la categoria di appartenzna della propria patente di guida, con numero e scadenza.

Cosa serve oltre al modello tt 746

Quando ci si reca in Motorizzazione per richiedere il permesso di patente di guida internazionale, oltre alle due copie compile formalità burocratiche:

Allo sportello consegneranno all'interessato un riferimento circa il ritiro del documento, indicando contestualmente i tempi necessari previsti per la consegna della patente internazionale, solitamente entro una settimana.

modulo tt 746

Modello tt 746: per che altro serve?

Gli scopi correlati all'utilizzo del modello tt 746 sono essenzialmente due: il primo appunto riguarda la richiesta di rilascio per la patente internazionale, con validità di un anno oppure tre anni, mentre l'altra finalità è la richiesta di ammissione all'esame di revisione della patente. La revisione si rende necessaria nel momento in cui il conducente viene sorpreso dalle autorità competenti a guidare sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza, o ancora quando è coinvolto in infrazioni e incidenti stradali che hanno portato a zero i punti della propria patente. In tutte queste circostanze l'interessato ha 30 giorni di tempo per consegnare la propria domanda di revisione mediante l'ausilio del modulo tt 746. Anche in questo caso è neecssaria l'attestazione di un versamento di 16 euro, copia del provvedimento che dispone la revisione, e un certificato rilasciato dalla commissione medica locale che attesta l'idoneità del conducente, nel caso in cui il provvedimento di revisione richieda l'accertamento dei requisiti di idoneità psicofisica. Dopo l'espletamento delle formalità, si deve procedere prima con l'esame di teoria e poi con la guida pratica per riottenere la licenza di abilitazione alla guida. 

La patente internazionale è necessaria anche in Europa? 

La richiesta di patente internazionale è necessaria per i Paesi extracomunitari mentre per chi intende guidare nei Paesi membri dell'Unione Europea non necessita della compilazione del modello tt 746 e di tutto l'iter burocratico per il rilascio del permesso. Infatti la patente di guida rilasciata in uno Stato membro ha validità europea in tutti i Paesi che fanno parte della Ue. Nei Paesi extra-Ue, secondo alcune fonti, se non si vuole richiedere la patente internazionale si può produrre una traduzione giurata della propria patente nella lingua del Paese che si intende visitare, ma è bene accertarsi verso gli organismi competenti per esserne sicuri.

Agenzia Massa Pratiche Auto Napoli e Provincia - Bacoli e Varcaturo.

Contattaci subito per il tuo noleggio auto!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!