modulistica-pra

Modulistica pra, il passaggio di proprietà di un usato

Modulistica Pra per passaggio di proprietà

Il passaggio di proprietà di un veicolo prevede una modulistica Pra ben delineata da utilizzare per consentire il trasferimento tra due soggetti privati di un veicolo usato. Questo atto formale è necessario al fine di aggiornare gli archivi del PRA e regolarizzare i dati nel CDPD, ovvero il Certificato Di Proprietà Digitale. La modulistica Pra prevede l'uso del modello TT2119 e anche del modulo TT2120, insieme ai documenti di base del veicolo e quelli personali, ovvero libretto di circolazione e fotocopie di carta di identità e codice fiscale. Insieme alla modulistica Pra è previsto il pagamento di una marca da bollo.

Modulistica Pra, come compilare il modulo passaggio di proprietà 

Il passaggio più importante per il trasferimento di proprietà del veicolo è la compilazione del modulo TT2119, che è piuttosto semplice ma bisogna farlo in maniera scrupolosa onde evitare problemi successivi. Questa compilazione deve avvenire a seconda anche del tipo di libretto di circolazione, che può presentarsi a 4 riquadri oppure 6: nel primo caso i dati necessari per il modulo possono essere rintracciati nel riquadro in alto a destra alle voci Fabbrica e Tipo - Omologazione - Telaio, invece questi stessi dati si trovano in alto a sinistra nel libretto a 6 riquadri.

Sul web, mediante i siti della Motorizzazione Civile oppure dell'ACI, è possibile trovare di questa modulistica Pra un fac-simile che permette di fare da guida alla compilazione del modello. Successivamente troviamo indicati i dati fisici del veicolo, ovvero numero di posti a sedere, lunghezza del veicolo, il numero di assi, la tara, lo sbalzo posteriore, il tipo di alimentazione e altro ancora. C'è poi una sezione dedicata alle macchine agricole o al trasporto merci che va saltata se si tratta di un semplice passaggio proprietà di un'automobile. Infine la modulistica Pra dedicata a questa fattispecie si conclude con lo spazio dedicato alle firme del proprietario e del funzionario.

Costo del passaggio di proprietà

La modulistica Pra prevede determinati costi: innanzitutto una marca da bollo per l'aggiornamento della Carta di Circolazione, a cui bisogna aggiungere l'imposta per la registrazione Pra, se si usa il Cdp come nota di presentazione, oppure se si usa il modello NP3C. Ancora vi sono le commissioni Motorizzazione Civile, gli emolumenti ACI, le commissioni per i bollettini, l'imposta provinciale d'importo variabile secondo il tipo di veicolo e la provincia di residenza.

Il modulo TT2120

Oltre al modello TT2119, la modulistica Pra prevede anche la consegna di un altro documento, il modulo TT2120, che deve essere fatto firmare alla persona interessata all'acquisto del veicolo, e successivamente consegnato insieme al documento precedentemente descritto. In questo frangente dovranno essere specificati i seguenti dati:

  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Nazionalità
  • Residenza
  • Specificare se è proprietario o legale rappresentante della società proprietaria del veicolo
  • Specificare eventualmente anche sede e ragione sociale della società
  • Marca del veicolo
  • Telaio del veicolo
  • Targa del veicolo
  • Uso e destinazione del veicolo

Per chi si trovasse in difficoltà nel compilare la modulistica Pra necessaria al passaggio di proprietà di un veicolo tra un proprietario e un altro, oltre agli aiuti via web che abbiamo precedentemente indicati, è possibile sempre rivolgersi a un'agenzia pratiche auto che può aiutare ad evitare gli errori e le omissioni che possono capitare quando si devono espletare queste necessità burocratiche. xxx hot movies

Agenzia Massa opera a Bacoli e Varcaturo. Contattaci subito per le tue pratiche automobilistiche e nautiche!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!