noleggio-auto-neopatentati

Noleggio auto neopatentati: come funziona? E' possibile?

Noleggio auto neopatentati: è possibile?

Viene consentito il noleggio auto neopatentati? Innanzitutto è bene chiarire cosa prevede la normativa vigente in merito. Secondo l'art.117 del Codice della Strada non è possibile noleggiare un veicolo se non sono trascorsi almeno 12 mesi dall'acquisizione della licenza di guida. Superato questo termine il discorso cambia in base all'età: a parte una minoranza che prende la patente in tarda età, quando parliamo di noleggio auto neopatentati ci riferiemo ovviamente a ragazzi che hanno appena raggiunto la maggiore età o poco più. Ebbene, in questi casi le compagnie di noleggio auto offrono ai cosiddetti neopatentati l'opportunità di fittare un veicolo entro certi limiti e a determinate condizioni che variano innanzitutto in base all'azienda a cui ci rivolgiamo. 

Le condizioni per il noleggio auto neopatentati

Il noleggio auto per neopatentati prevede in prima istanza che vi sia un'età minima, che come abbiamo detto viaria in base alla compagnia: mediamente buona parte di esse accettano il noleggio a conducenti a partire da un'età di 25 anni. Ci sono poi poche compagnie che accettano anche conducenti di 19 o 21 anni, purché abbiano almeno 1 anno di anzianità come prevede la normativa indicata in precedenza. L'aspetto invece in cui quasi tutte le compagnie di noleggio auto concordano riguarda la presenza di una tariffa maggiorata per il noleggio auto neopatentati, per cui circa la convenienza è sempre opportuno fare una ricerca on line attraverso appositi strumenti come i siti di comparazione, che consentono di trovare anche noleggio auto lungo termine neopatentati, basta inserire i dati opportuni e in pochi minuti sapremo le specifiche sull'età minima, la presenza o meno di maggiorazioni sulla tariffa, che solitamente varia dai 16 ai 28 euro, ed eventuali altri requisiti richiesti.

1

Limitazioni su velocità e veicoli noleggiabili

Nel noleggio auto neopatentati entrano in gioco ulteriori limitazioni che riguardano la tipologia di veicoli che si possono fittare: secondo quanto prevede sempre l'articolo 117 del Codice della strada, vi sono precise limitazioni di guida per i neopatentati. Ad esempio durante il primo anno dal momento del conseguimento della patente non possono essere portati veicoli con potenza superiore a 55kW/t, mentre per i veicoli utilizzati per il trasporto delle persone, con un limite a 8 posti, la potenza è fissata a 70kW. Ulteriori limitazioni sono fissate per i primi 36 mesi dal momento in cui si è conseguita la patente, per cui esistono esistono anche limiti di velocità ridotti da rispettare, che sono 100 km/h per le autostrade e 90 km/h per extraurbane principali. Queste sono le limitazioni previste in Italia, ma la situazione è fluida all'interno della stessa Unione Europea, per cui potrete trovare norme più restrittive ma anche maglie ben più larghe a pochi chilometri di distanza dal nostro Paese, arrivando a poter noleggiare auto anche a 18 anni pagando una determinata cifra.

Come risparmiare sul noleggio auto neopatentati

Quelle che abbiamo indicato a grandi linee sono le condizioni attuali del noleggio auto neopatentati, ma è bene precisare che si tratta di un settore in continuo mutamento, tanto a livello normativo quanto economico e commerciale. Questo vuol dire che bisogna sempre monitorare la situazione perché possono esserci variazioni impreviste, inoltre è bene tenere presente che le compagnie di noleggio auto propongono continuamente promozioni di ogni tipo, rivolte anche a chi da pochi anni ha ottenuto la licenza di guida. Questo vuol dire che, nonostante la larga diffusione della tariffa maggiorata, è possibile comunque risparmiare sul noleggio auto neopatentati, sfruttando magari delle proposte proozionali limitate nel tempo. Come consiglio finale pertanto suggeriamo di prestare attenzione ad eventuali offerte monitorando i siti specializzati in comparazione oltre che i portali web delle stesse compagnie di noleggio, e di tenere conto delle varie indicazioni presenti sul contratto che regolamenta il noleggio, prima di firmare, per valutare l'eventuale convenienza.

Scopri di più sul noleggio auto e su come effettuare il calcolo della rata.

Agenzia Massa Pratiche Auto Napoli e Provincia - Bacoli e Varcaturo.

Contattaci subito per il tuo noleggio auto!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!