Passaggio di proprietà roulotte: a chi rivolgersi

Passaggio di proprietà roulotte: a chi rivolgersi

Come funziona il passaggio di proprietà roulotte? A differenza di auto, moto e altri veicoli simili, il passaggio di proprietà caravan rientra tra i rimorchi trasporto cose con massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate, per cui non è necessario l'iter burocratico che porta l'iscrizione al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico, essendoci bisogno solo di un aggiornamento del certificato di circolazione. La procedura è simile a quella per i ciclomotori, per cui bisogna aggiornare il documento con le indicazioni circa i dati del nuovo proprietario: ci si può affidare a un'agenzia pratiche auto come Agenzia Massa oppure recarsi personalmente presso la sede della Motorizzazione Civile territorialmente più vicina e presentare una serie di documenti, ovvero,

  • Modulo TT219
  • Documento di identità valido
  • Codice Fiscale
  • Certificato di circolazione in originale e fotocopia

Costo passaggio di proprietà roulotte

Vediamo adesso come calcolare passaggio di proprietà del camper o caravan che dir si voglia: bisogna pagare un bollettino postale per Diritti Motorizzazione e un altro bollettino postale per Diritti di Bollo, utilizzando i prestampati in distribuzione presso gli stessi uffici della Motorizzazione. A quel punto viene rilasciato un foglio di via provvisorio, che consente di circolare fino all’arrivo al proprio domicilio del tagliando adesivo di aggiornamento del certificato di circolazione. Non è richiesto altro, tuttavia pur non essendo necessaria alcuna procedura particolare per la compravendita, gli esperti consigliano prudentemente la redazione di una scrittura privata, come forma di tutela, e per lo stesso motivo è bene non consegnare subito dopo il pagamento il carrello ed i relativi documenti, ma attendere che l'acquirente si rechi in Motorizzazione per la trascrizione del proprio nominativo sul certificato di circolazione o che vada in un'agenzia qualificata come Agenzia Massa.

Costo trapasso camper usato

In conclusione, dopo aver visto come effettuare il calcolo passaggio proprietà, diamo qualche succinta informazione per il trapasso del proprio caravan usato. Anche in questo caso si può andare al PRA o alla Motorizzazione, oppure affidarsi a un'agenzia specializzata come Agenzia Massa per evitare noiose trafile burocratiche, in ogni caso consigliamo di utilizzare un calcolatore on line per avere un'idea approssimativa dei costi da sostenere.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!