patente-nautica-costo

Patente nautica costo: quello che c'è da sapere

 

Patente nautica costo per navigare in Italia

Per la patente nautica costo variabile oppure fisso? Per utilizzare i natanti, il nostro Paese rilascia un certificato apposito e il corso per essere abilitati è soggetto a spese variabili, a seconda innanzitutto se vogliamo navigare solo ed esclusivamente con barche a motore, oppure anche mediante barche a vela. Questo comporta una differenziazione anche nei costi e ad incidere vi è anche la tipologia del corso di apprendimento, che può essere concentrato in pochi giorni, dai 3 ai 5 in media, oppure estensivo, per cui il tempo di frequentazione si allunga finanche a 2 o 3 mesi. 

 

Patente nautica costo: i corsi

Il costo patente nautica comprende non solo l'esame ma soprattutto, il corso di apprendimento, che si articola in una fase propriamente teorica e un'altra costituita da prove pratiche. Queste ultime sono abbastanza ridotte per la scelta di patente per imbarcazioni a motore, in quanto sono più semplici da guidare rispetto alle barche a vela, che necessitano invece di più tempo di apprendimento per acquisire la giusta sensibilità del vento e i conseguenti corretti movimenti. Le lezioni di barca a vela possono essere individuali o di gruppo, mentre per quanto riguarda i corsi teorici possono essere diurni o anche serali, e in questo secondo frangente di solito i costi sono inferiori.  

Nel costo della patente nautica dovrebbero essere compresi diritti di segreteria, tasse d'esame, il noleggio della barca sempre per l'esame finale, e via discorrendo. Infine bisogna tenere presente anche il costo per la ripetizione di una prova d'esame, nel caso in cui non andasse a buon fine la prima volta, che in alcuni casi può rappresentare un vero e proprio salasso economico.

Come funziona il pagamento

Come ultimo aspetto del costo della patente nautica vogliamo evidenziare i metodi di pagamento richiesti dalle scuole nautiche dove poter conseguire l'agognata certificazione di navigazione. In genere le scuole che si costruiscono una certa fama in termini di serietà e competenza propongono un compenso da corrispondere in due rate, una all'atto della consegna documenti al momento dell'iscrizione, e l'altra sotto forma di conguaglio con l'avvicinarsi della data d'esame. Abbiamo già evidenziato invece che un'eventuale ripetizione dell'esame comporterà un aggravio aggiuntivo.

Ci sono poi anche altre tipologie di scuole e relative modalità di pagamento: ad esempio abbiamo le associazioni sportive nautiche che organizzano corsi specifici per i loro soci, per cui il pagamento avviene sotto forma di iscrizione tramite tesseramento. Per chi invece vuole per la patente nautica costo più economico possibile, vi sono anche i coupon dei city deal, che permettono di risparmiare al massimo, spesso però a discapito della qualità della preparazione dell'assistenza all'esame. E siccome risparmio non è mai guadagno, il consiglio degli esperti è di rivolgersi sempre a scuole specializzate per ottenere la patente nautica. Homemade porn https://www.amateurest.com/ USA.

Hai bisogno di un rinnovo della tua patente nautica? Non esitare a contattarci. Agenzia Massa opera a Bacoli e Varcaturo. Contattaci subito!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!