Perdita di possesso autoveicolo:come procedere

Perdita di possesso autoveicolo:come procedere

 

La perdita di possesso autoveicolo è la glossa presso il PRA della indisponibilità di un veicolo per vari motivi. L'annotazione della perdita possesso autovettura comporta l'interruzione dell’obbligo del pagamento del bollo con decorrenza dal periodo tributario successivo a quello in cui è stata registrata la perdita di possesso pra. Ciò non comporta modifiche all’intestazione del veicolo che continua ad essere registrato al PRA a nome dello stesso soggetto.

Perdita di possesso autoveicolo: chi può richiederla

La perdita di possesso automobile può essere chiesta dall’intestatario del veicolo o in alternativa da un legale rappresentante qualora il veicolo sia intestato ad un soggetto giuridico.

Se il veicolo è cointestato la perdita possesso veicolo può essere richiesta anche da uno solo degli intestatari tramite una dichiarazione sostitutiva. La perdita di possesso auto può essere richiesta anche dagli eredi dell’intestatario, dal un procuratore legale e da un curatore fallimentare.

Perdita di possesso autoveicolo per furto

In caso di furto o rapina, per annotare la perdita possesso PRA, bisogna presentare la denuncia rilasciata dalle autorità competenti in originale o in copia conforme.

Se il furto è avvenuto all’estero, la denuncia sporta presso le aoutorità straniere, dovrà essere validata dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana all’estero. Inoltre alla stessa dovrà essere allegata la traduzione in lingua italiana con certificazione di conformità della traduzione del testo anch'essa rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare competente o da un traduttore ufficiale.

In caso di perdita di possesso autoveicolo per furto il pagamento del bollo auto si interrompe dalla data di presentazione della denuncia.

Perdita di possesso autoveicolo per appropriazione indebita

La perdita di possesso del veicolo per appropriazione indebita si ha quando un soggetto si appropria dell'automobile altrui di cui si trovi in possesso per trarre un ingiusto profitto.

Per esempio se un veicolo intestato ad una società di leasing non viene riconsegnato dal locatario alla scadenza prevista e non viene riscattato ecco crearsi un’appropriazione indebita.
In caso di appropriazione indebita bisogna presentare al pra perdita di possesso dell'autoveicolo.

Perdita di possesso autoveicolo per truffa

La perdita di possesso autoveicolo  per truffa si verifica quando un soggetto induce qualcuno in errore servendosi di un raggiro al fine di procurare a sé stesso, o ad altri, un ingiusto profitto. Una perdita di possessodi un'automobile per truffa si presenta quando un soggetto che vende il suo veicolo viene pagato con istemi illeciti (assegni rubati, falsi o scoperti, contante contraffatto)

Perdita di possesso per fallimento, fermo amministrativo, sequestro, pignoramento, confisca penale, requisizione

La perdita di possesso del proprio autoveicolo può essere data da un provvedimento da parte dell’autorità giudiziaria per falllimento, confisca, sequestro penale o giudiziario, pignoramento del veicolo.

Il provvedimento viene iscritto al PRA dalle autorità competenti. Se ciò non viene fatto è l’intestatario del veicolo che deve richiedere l’annotazione della perdita di possesso resentando il provvedimento, in originale, in copia conforme.

In caso di perdita di possesso per fallimento continua l’obbligo di corrispondere il bollo auto salvo che la regione di appartenenza non preveda l'esonero. Le regioni che prevedono l'esonero sono:

  • Basilicata,
  • Campania,
  • Emilia Romagna,
  • Lazio,
  • Marche,
  • Provincia autonoma di Bolzano.

Perdita di possesso per Sentenza del Giudice di Pace 

La perdita di possesso dell'autovettura può avvenireanche nel caso di sentenza del Giudice di Pace che stabilisce che l’intestatario del veicolo non è più il propietario oppure che è avvenuto un trasferimento di proprietà verso un altro soggetto. L’intestatario dovrà richiedere l’annotazione della perdita di possesso al PRA presentando tale sentenza del Giudice di Pace in copia conforme.

Se doveste trovarvi in uno di questi, o altri casi, non esitate a contattarci. Vi aiuteremo a svolgere tutte le pratiche per effettuare la perdita di possesso del vostro autoveicolo.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!