Perdita di possesso autovettura - Agenzia Pratiche auto

Perdita di possesso autovettura - Agenzia Pratiche auto

 

La perdita di possesso autovettura è un’annotazione che viene eseguita al PRA che indica l'indisponibilità di un veicolo. Questa procedura della perdita di possesso pra comporta la cessazione dell’obbligo del pagamento del bollo dell'auto, o se la perdita di possesso moto, del motoclico. questa annotazione viene certificata con il rilascio della dichiarazione perdita di possesso auto.

La perdita di possesso autovettura non comporta alcuna modifica all’intestazione del veicolo che rimarrà registrato al PRA a nome del proprietario.

Chi può richiedere la perdita di possesso autovettura

La pratica può essere richiesta dall’intestatario del veicolo. Se il veicolo è cointestato può essere richiesta anche da uno solo degli intestatari del veicolo.Vediamo altri casi in cui è possibile richiedere perdita di possesso autovettura.

Perdita di possesso autovettura causa furto

In caso di furto è possibile effettuare questa pratica. Basterà presentare al PRA la denuncia effettuata alle autorità competenti.

Se il furto è avvenuto all’estero, la denuncia sporta ad un’autorità straniera dovrà essere legalizzata dalla rappresentanza diplomatica o dal consolato italiano del paese estero. Inoltre dovrà essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata. In questo caso non si dovrà più pagare il bollo auto dalla data di presentazione della denuncia.

Perdita di possesso per appropriazione indebita

La perdita di possesso autovettura  a causa un’appropriazione indebita  è quando un soggetto si appropria della cosa mobile altrui di cui si trovi in possesso per trarre un ingiusto profitto per sé stesso o per altri. 

Perdita di possesso per truffa

Se si verifica una truffa quando un soggetto induce qualcuno in errore. Si verifica una perdita di possesso per truffa quando un soggetto che vende il suo veicolo viene pagato con soldi o assegni rubati o falsi oppure non ha la copertura sul conto corrente dell'ammontare.

Perdita di possesso per fallimento o altro

Può succedere che a determinare l’indisponibilità del veicolo sia l’emissione di un provvedimento da parte dell’autorità giudiziaria come ad esempio in caso di fallimento, confisca, sequestro penale o giudiziario, pignoramento del veicolo.

In questo caso però persiste l’obbligo di corrispondere il bollo auto salvo che la Regione competente non preveda l’esonero.

Perdita di possesso per rinuncia all’eredità

Inizialmente la rinuncia all’eredità non era oggetto di trascizione al PRA. Pertanto i rinunciatari all’eredità dovevano ugualemtne pagare la tassa automobilistica del veicolo ereditato. Il Ministero di Grazia e Giustizia, con parere n. 5/1133/050 del 16/04/1996 ha acconsentito ad accettare in questi casi l’annotazione della perdita di possesso.

Perdita di possesso per calamità naturali

Se il veicolo viene danneggiato in modo che ne viene compromessa la funzionalità a causa di un terremoto, di un’alluvione o altre alamità naturali, è possibile procedere d’intesa con le amministrazioni coinvolte per ottenere la radiazione dal PRA. Seperò non c’è l’intervento da parte della pubblica autorità è possibile consegnare il veicolo ad un centro di raccolta che si occuperà della radiazione.

Perdita di possesso causa incendio

Il proprietario di un veicolo che è andato distrutto in un incendio può rivolgersi ad un demolitore che si occuperà delle procedure di radiazione del PRA.Se questo non è possibile, si può richiedere la perdita di possesso per incendio presentando il verbale dei Vigili del Fuoco, alla Polizia di Stato o ai Carabinieri. I nostri operatori sapranno assistervi nella procedura più adeguata al vostro caso senza che voi dobbiate fare nulla. L'agenzia Massa è al vostro fianco per aiutarvi, contattateci per ulteriori informazioni!!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!