Qual è il costo patente nautica?

Qual è il costo patente nautica?

Qual è il costo patente nautica?

Ci sono diverse informazioni che è necessario sapere prima di poter ottenere la licenza per navigare liberamente: oltre al costo patente nautica bisogna sapere ad esempio che esiste una differenza tra patente nautica senza limiti e un'altra con limiti entro le 12 miglia. Inizialmente non è facile capire quando è obbligatorio avere una licenza e quando è possibile navigare senza dover sostenere alcun quiz patente nautica: esistono diverse tipologie di licenze in base al tipo di navigazione e anche sulla scorta del tipo di imbarcazione utilizzata. Una volta compreso questo, bisogna iscriversi a una scuola nautica per sostenre l'esame e qui entra in gioco il tema del costo patente nautica, costo che possiamo dire da subito non è irrilevante, soprattutto in determinati casi, come andremo a vedere.

Il costo patente nautica e le tipologie di licenza

Partiamo innanzitutto dalle varie tipologie di patente nautica, per cui possiamo distinguere tre diverse categorie, ovvero:

  • Patente nautica tipo A per comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto
  • Patente nautica tipo B per comando di navi da diporto
  • Patente nautica tipo C per la direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto

Con il termine natanti rientrano barche a vela, a motore o a remi,  che presentano una lunghezza inferiore ai 10 metri. Le imbarcazioni da diporto invece hanno una lunghezza compresa tra i 10 e i 24 metri, e rispetto alla classificazione precedente è necessaria anche l'iscrizione al Registro Imbarcazioni da Diporto. Le navi da diporto invece sono le unità navali superiori ai 24 metri e necessitano in ogni caso di una licenza di navigazione. C'è poi la recente introduzione di un'abilitazione speciale per il comando di natanti e imbarcazioni da diporto che figura come patente nautica di tipo D. Prima di vedere in dettaglio il costo patente nautica ricordiamo che in certi casi tale patente non è obbligatoria, seppure con delle grosse limitazioni, navigando cioè entro le 6 miglia: oltre quella soglia la patente nautica è sempre obbligatoria, indipendentemente dal tipo di barca e dalla cilindrata.

7 

Il costo patente nautica: iscriversi alla scuola e sostenere l'esame

Stabilire con precisione qual è il costo patente nautica non è operazione così semplice, giacché i prezzi mutano a seconda di diversi fattori, a partire innanzitutto dalla scelta di ottenere una licenza per navigare entro le 12 miglia oppure senza limiti. Con la patente di tipo A si è soggetti a questo tipo di scelta, inoltre come spiega il libro patente nautica, sebbene con una sola licenza sia possibile mettersi al comando di una barca a vela come di una a motore, in sede di esame si può richiedere di avere una licenza limitata solo a queste ultime, se già si sa che negli anni a venire si condurrà solo natanti di questo tipo: una scelta consigliata perché l'esame è più semplice. Le patenti nautiche entro le 12 miglia sono rilasciate da diversi enti, capitanerie di porto, uffici circondariali marittimi, e altri ancora, mentre le patenti nautiche senza limiti solo da capitanerie e uffici circondariali. 

Detto tutto questo, qual è l'effettivo costo patente nautica? Nelle varie scuole sparse su tutto il territorio italiano, monitorando i prezzi rilasciati e i dati disponibili dagli osservatori emerge una media di prezzi compresa tra 350 e 800 euro, benché dipenda anche dal tipo di corso, dalla frequenza e le tempistiche, alla tipologia di lezioni praticate, se sono individuali e di gruppo, e via discorrendo. Se parliamo del costo patente nautica senza limiti, allora il prezzo può salire sensibilmente e arrivare anche a sfiorare i mille euro. Si tratta indubbiamente di un esborso economico non sostenibile da chiunque, per cui è bene essere certi di avere davvero bisogno di una licenza di questo tipo: con una patente entro le 12 miglia si pososno infatti fare delle ottime gite ed escursioni marittime lungo le coste nostrane, in virtù della particolare conformazione geografica del nostro Paese.

8

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!