revisioni-patenti

Revisioni patenti: in quali casi possono avvenire

Revisioni patenti: quando e come farle? in quale tempistica? Tutto ciò che c’è da sapere sulle revisioni parenti e sulle pratiche automobilistiche

Le Revisioni Patenti possono essere gestite in due modi, con tremenda ansia e noia o con prontezza e tranquillità. Il nostro obiettivo è quello di chiarirvi le idee e spiegarvi come reagire e quando fare delle revisioni patenti nel modo migliore.

Tali revisioni sono parte del controllo della Motorizzazione Civile o del Prefetto, questo viene fatto, in sostanza, per assicurarsi che il titolare del documento sia in possesso di tutti i requisiti necessari per guidare in sicurezza.

Guidare è un atto molto importante e non può esser fatto con superficialità. Ed è proprio per questo che effettuare delle revisioni è il modo più giusto e adeguato di controllare la sicurezza di tutti.

Revisioni patenti: come avvengono e perché bisogna farle?

La revisione è un momento di ‘verifica’, un accertamento che avviene verso l’automobilista. Sotto un diverso punto di vista le revisioni patenti sono come i tagliandi delle auto. Per ottimizzare la nostra auto effettuiamo dei tagliandi? Per la stessa motivazione dobbiamo effettuare delle revisioni patenti.

Vediamo in cosa consiste. In primis bisogna andare alla Motorizzazione Civile o in agenzia automobilistica e consegnare i diversi documenti per confermare la propria condizione di salute. Il secondo step, per la Motorizzazione è quello di superare due esami, una prova teorica e una pratica proprio per constatare l’attenzione e la preparazione di chi guida. Dopo l’eventuale superamento di queste prove si puoi continuare a guidare, altrimenti… addio patente, poiché vi è la revoca della stessa.

Tale procedura viene richiesta in determinate occasioni, ma nella sostanza sono due: verificare i requisiti psicofisici dell’automobilista e la sua idoneità tecnica.

Ma le revisioni patenti possono avvenire anche per diversi motivi, quali:

  • Revisione per azzeramento dei punti: consiste in un atto dovuto dove bisogna affrontare gli esami di idoneità tecnica e seguire le stesse tappe della revisione.
  • Revisione post incidente e post coma: una delle revisioni patenti più tristi resta sicuramente questa. Tale revisione avviene, nel primo caso, dopo un incidente stradale che vede lesioni gravi alle persone. Questo com’è possibile denotare avviene in casi in cui l’incidente sia stato causato per stato di ebbrezza o per effetto di sostanze stupefacenti. Nel secondo caso, dopo un’importante incidente che vede il patentato in coma, dopo ripreso da quello stato si prevedono determinate prove per constatare la possibilità di poter guidare nuovamente.
  • Revisione patente B e C: in questo primo caso la tempistica delle revisioni patenti avviene ogni 10 anni fino ai 50 anni, ogni 5 anni dal 51esimo anno fino i 70 anni, poi ogni 3 anni tra 70 e 80 anni. Mentre quelli per la patente C avviene ogni 5 anni per chi ha meno di 65 anni ed ogni 2 anni dai 66 anni in poi.

Quindi, le revisioni avvengono per una serie di cause previste dal Codice della Strada, agli artt. 126, 128 e ss.

Non solo Revisioni patenti: ritiro, revoca e sospensione

Le revisioni non sono le uniche pratiche automobilistiche che vengono effettuate. Tra queste vi sono anche il ritiro della patente, la revoca e la sospensione. Ovviamente, dopo tale spiegazione, è possibile capire fin da subito che vi sono cause e motivazioni diverse dalle revisioni patenti.

La revisione come abbiamo visto, consiste nelle verifiche delle capacità tecniche e requisiti fisici quali vista, riflessi, udito… e servono proprio per dimostrare che siamo ancora in grado di guidare.

La revoca può avvenire se vi è una perdita permanente dei requisiti fisici o psichici. Se l’automobilista risulti non più idoneo alla guida causa cattiva revisione patente. Se dovesse continuare a circolare laddove vi fosse stata la sospensione della patente.

Mentre la sospensione patente per diverse causa: quando si superano i limiti di velocità, quando si effettua inversione di marcia in autostrada, quando si guida in stato di ebbrezza, quando non si rispetta l’obbligo di dare precedenza...

Mentre per ultimo troviamo il ritiro immediato, questo può avvenire nei casi decisamente più importanti e gravi, quali: guidare con patente scaduta, quando non si effettua revisione, guida in stato di ebbrezza o sostanze stupefacenti...

Agenzia Massa - Bacoli e Varcaturo.

Contattaci subito per le tue pratiche automobilistiche e nautiche a Napoli e provincia!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!