Rinnovare la patente nautica scaduta: elenco documenti necessari

Rinnovare la patente nautica scaduta: elenco documenti necessari

 

 

Hai bisogno di rinnovare la patente nautica scaduta? In questo approfondimento ti spieghiamo quali documenti sono necessari per il rinnovo patente nautica, che ricordiamo ha una validità di 10 anni fino ai 60 anni di età, mentre dopo il compimento di tale età anagrafica bisogna rinnovare la patente nautica dopo 5 anni. Non esistono limitazioni temporali per quanto concerne il rinnovo patente nautica scaduta: in qualsiasi momento ci si può recare presso la propria agenzia di pratiche nautiche e ripristinare la validità del documento, che è obbligatorio quando l'unità da diporto ha una potenza superiore ai 30 kW (pari a 40,8 CV). Ricordiamo che esiste una patente nautica di base per navigare entro le 12 miglia, conducendo natanti fino a 24 metri e senza limite di potenza, mentre per navigare oltre le 12 miglia è previsto un esame integrativo.

Il modulo per rinnovare la patente nautica

Come rinnovare la patente nautica? Innanzitutto occorre produrre un certificato medico sanitario rilasciato da una struttura pubblica, che attestino le condizioni del soggetto non ostative e di pregiudizio per la navigazione. Tale documento andrà presentato presso lo stesso ufficio che ha rilasciato la patente nautica all'interessato, e che procederà al rinnovo. La domanda di rinnovo patenti nautiche da allegare al documento sanitario contiene quanto segue:

  • Dichiarazioni sostitutive delle ordinarie certificazioni (nome, cognome, indirizzo residenza, codice fiscale, ecc.)
  • Il motivo della presentazione della domanda
  • La sostituzione/duplicato della patente nautica con indicaizone di cancellare quanto non interessa
  • Convalida o cambio di residenza
  • Tipologia di navigazione per il quale si richiede la patente nautica

In questo modo potrete inoltrare la domanda rinnovo patente nautica entro 12 miglia oppure oltre.

Rinnovare patente nautica: tutti i documenti

Qui di seguito riportiamo l'insieme dei documenti per rinnovare la patente nautica richiesti per formalizzare la domanda:

  • Domanda in bollo: Compilare i quadri A – B – F
  • Certificato medico in bollo conforme al modello allegato I 
  • 3 foto formato tessera
  • Documento di identità in corso di validità
  • Attestazione di quanto previsto con la causale: "Diritti di ammissione agli esami per il conseguimento della patente nautica, art. 64 del decreto legislativo 8 luglio 2005, n. 171"
  • Attestazione di pagamento di quanto previsto con la causale: "Capo XV – capitolo 3570 – C.E.E.D. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Tributo esame conseguimento patente nautica"
  • Attestazione di pagamento dello stampato intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato competente per territorio con la causale: "Capo X° – capitolo 2385 – C.E.E.D. Provveditorato Generale dello Stato- Pagamento stampato patente nautica"
  • Marca da bollo
  • Dichiarazione di disponibilità a sostenere l’esame

Il costo per rinnovare la patente nautica è variabile, soggetto a diverse casistiche e a seconda dell'ufficio che ha emesso la patente nautica. Ricordiamo che per navigare qualsivoglia unità da diporto è necessario essere in regola con i documenti, giacché in caso contrario si può incorrere in una sanzione amministrativa che va da 207 a 1033 euro.

Patente nautica rinnovo: rivolgiti ad Agenzia Massa

Non sai come rinnovare patente nautica? L'Agenzia Massa non si occupa solo di pratiche automobilistiche ma anche di quelle nautiche, come immatricolazioni, trasferimenti di proprietà ed anche rinnovi e duplicati di patenti nautiche. Puoi rivolgerti alla nostra sede in via Carlo Vanvitelli 118 a Bacoli per richiedere consulenza nautica a tutti i livelli, siamo al tuo fianco per la risoluzione di qualunque formalità burocratica correlata alla guida di unità da diporto. Per avere informazioni dettagliate su come rinnovare la patente nautica scaduta potete anche lasciare un messaggio attraverso il nostro sito ufficiale compilando i campipresenti nel modulo disponibile nella sezione Contatti.

Con l'Agenzia Massa rinnovare patente nautica è un gioco da ragazzi: vieni a trovarci!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!