Rinnovo patente di guida b - Agenzia massa

Rinnovo patente di guida b - Agenzia massa

Una delle scadenze difficili da ricordare e che ci fa prendere conto che stiamo invecchiando riguarda sicuramente il rinnovo patente di guida b. Il rinnovo patente scaduta è un'operazione che ci ricorda che almeno 10 anni sono passati dal nostro esame di guida e che ora bisogna rinnovarla. Capita che ci si dimentica di rinnovare questo documento fondamentale per poter circolare su strada. Una dimenticanza del genere può portare conseguenze spiacevoli. Vediamo quindi, oltre a controllare quando dobbiamo effettuare il rinnovo patente di guida b, anche come rinnovare la patente di guida e i documenti per rinnovo patente necessari.

Rinnovo patente di guida, quando rinnovarla

Il rinnovo patente di guida b è possibile farlo presso un'agenzia del Ministero dei Trasporti (Uffici della Motorizzazione Civile) oppure molto più semplicemente in un'agenzia di pratiche auto come l'agenzia Massa.

Non sarai tenuto a sostenere prove teoriche al momento del rinnovo della patente di guida Ma se desideri rinnovare una patente di guida devi sottoporsi a un controllo medico. In base all'età sono previsti dei periodi di tempo per il rinnovo patente di guida b ovvero:

  • ogni 10 anni tra i 18 e i 50 anni
  • ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni
  • ogni 3 anni tra i 70 e gli 80 anni
  • ogni 2 anni oltre gli 80 anni

Ad ogni rinnovo è richiesto un certificato medico che attesti che il conducente non ha gravi problemi di salute che potrebbero compromettere la guida.

Il medico che effettua la visita deve essere affiliato al Ministero della Salute (Ministro della Salute), come previsto dall'articolo 119 del Codice di Strada. Le visite mediche possono aver luogo presso l'UMC e possono anche essere eseguite da medici convenzionati nelle agenzie di pratiche auto come la nostra.

Le eccezioni per il rinnovo patente di guida b

Se il titolare di una patente di guida soffre di epilessia o diabete, i periodi di rinnovo sono diversi. Il periodo di rinnovo di un diabetico è stabilito dal medico che esegue la sua visita medica. Gli epilettici e coloro che hanno sofferto di attacchi epilettici in passato devono sottoporsi a visita medica ogni due anni. Se non si è verificato alcun adattamento negli ultimi dieci anni, questa misura non si applica.

La patente di guida può essere rinnovata solo nel paese di residenza del titolare. Se una licenza UE di un altro paese viene rinnovata in Italia, diventerà una licenza italiana. Verranno quindi applicate le norme italiane di rinnovo (periodi di validità e esami medici, ad esempio).

Sostituisci una patente di guida smarrita

In caso di smarrimento della patente di guida, denunciarlo alla polizia entro 48 ore; emetteranno un certificato mentre aspetti un duplicato.

Per sostituire una patente di guida che è stata smarrita, rubata, danneggiata o distrutta, ti verrà chiesto di:

  • compila un form (modello TT 2112)
  • pagare un canone all'amministrazione (circa € 32,00 per c / c 4028 e € 9,00 per c / c 9001)
  • fornire 2 foto recenti tipo tessera (su sfondo bianco)
  • presentare la carta d'identità o il passaporto
  • produrre il rapporto sulla perdita alla polizia
  • produrre una copia della tessera del codice fiscale
  • produrre un certificato medico

Ora che sai come si rinnova la patente hai sicuramnte compreso che è un'operazione molto semplice ma che va eseguita nelle sedi opportune con un personale autorizzato. Ecco perché è meglio rivolgersi ad agenzie come la nostra. Presso la nostra sede troverai operatori autorizzati al rinnovo patente di guida b e che ti daranno tutti i documenti necessari al rinnovo e fisseranno la vistia con il nostro medico di fiducia. Mi raccomando, non dimenticarti di rinnovarla!
contattaci per rinnovare la tua patente

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!