Rottamare auto all'estero: come si fa

Rottamare auto all'estero: come si fa

 

Possiamo rottamare auto all'estero? Come si fa? In questo approfondimento dedicato vogliamo spiegare in dettaglio tutta la procedura da seguire per la rottamazione auto all'estero di un veicolo immatricolato in Italia. L'Agenzia Massa è un'agenzia pratiche automobilistiche che si occupa tra le altre cose del rilascio di certificati e visure camerali di ogni tipo, per cui potete rivolgervi a noi anche per rottamare auto all'estero, nel senso che dopo aver espletato la procedura nel Paese straniero è necessario in ogni caso presentare in Italia dei documenti per adempiere agli obblighi burocratici. Vediamo passo dopo passo come procedere per la rottamazione estero.

Come rottamare auto all'estero una vettura italiana

Naturalmente per procedere alla demolizione auto all'estero bisogna informarsi dove andare e rivolgersi a un centro autorizzato nel Paese, richiedendo contestualmente il rilascio del certificato di rottamazione. Stiamo parlando di un documento che oramai ha validità in tutti i Paesi aderenti alla UE e pertanto verrà riconosciuto anche in Italia. Una volta effettuata la demolizione estero della vecchia automobile l'utente deve provvedere alla cancellazione dal PRA del veicolo in oggetto, il Pubblico Registro Automobilistico, attraverso una richiesta per "cessazione della circolazione per demolizione". 

Se vogliamo rottamare auto all'estero per acquistarne un altro veicolo il mezzo deve essere consegnato invece al concessionario della casa costruttrice e successivamente procedere alla cancellazione PRA come sopra descritto. In ogni caso prima di procedere alla demolizione auto consigliamo di effettuare una visura PRA per targa, in modo da scoprire se il veicolo non sia sottoposto a fermo amministrativo: soltanto dopo aver provveduto all'eventuale pagamento delle somme dovute sarà consentito procedere alla richiesta di cessazione circolazione per avvenuta demolizione. L'Agenzia Massa è una delle agenzie pratiche automobilistiche autorizzate a svolgere l'attività per conto dell'utente, e può operare tramite Sportello Telematico dell'Automobilista accelerando notevolmente le tempistiche dell'iter burocratico grazie ai mezzi di comunicazione digitale.

Demolizione auto per estero: quali documenti presentare in Italia 

Dopo aver provveduto a rottamare auto all'estero in Italia è necessario presentare i seguenti documenti in modo da completare l'iter burocratico per la cancellazione PRA:

  • Certificato di proprietà (CdP) o foglio complementare, insieme a targhe e carta di circolazione. In caso di smarrimento o furto di documenti e/o targhe è necessario consegnare la relativa denuncia o una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia presentata alle autorità competenti
  • Nota di presentazione al PRA: è possibile utilizzare il retro del CdP oppure il modello NP3C, in doppio originale
  • Certificazione del demolitore estero di avvenuta demolizione con allegata traduzione ufficiale del testo

La traduzione ufficiale del certificato è necessaria per riconoscere la rottamare auto all'estero in Italia come del resto per altre pratiche di compravendita o per l'iter di matrimoni e richieste di cittadinanza che richiedono una traduzione giurata.

L'Agenzia Massa è la tua agenzia pratiche auto

Come agenzia di pratiche automobilistiche e nautiche siamo in grado di offire con puntualità e rapidità una serie di servizi essenziali come immatricolazioni e trasferimenti di proprietà, cambio targhe, rilascio e rinnovo patenti, collaudi, revisioni, certificati e visure. Per quanto concerne la rottamazione auto all'estero potete venirci a trovare in sede per richiedere la visura PRA del veicolo, che si ottiene in pochi minuti per evitare di non incorrere in fermi amministrativi ed altro. Nel nostro sito potete trovare tutti i documenti richiesti per ogni singolo servizio, in modo da venire già preparati.

Se volete rottamare auto all'estero e necessitate di informazioni e chiarimenti potete contattarci attraverso il nostro form compilando i campi richiesti: un nostro addetto risponderà nel più breve tempo possibile per fornire le info aggiuntive necessarie. Vi aspettiamo alla nostra sede sita in Viale Carlo Vanvitelli 118 a Bacoli.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!