Targhe automobilistiche internazionali

Targhe automobilistiche internazionali

Ogni paese in cui sono state emesse le targhe automobilistiche internazionali di un veicolo a motore è indicato da un codice paese di targa internazionale, precedentemente noto come lettera di immatricolazione internazionale o marchio di circolazione internazionale visualizzato in grassetto maiuscolo su una piccola targa ovale bianca o adesivo vicino alla targa sul retro di un veicolo. Per maggiori informazioni in merito le agenzie di pratiche auto Massa saranno a vostra disposizione. 

targhe automobilistiche internazionali: cosa sono

Le targhe automobilistiche internazionali aiutano a identificare il paese in cui è immatricolato il veicolo. Le etichette sono bianche e il codice paese è composto da una, due o tre lettere, in base al nome del paese per consentire al paese in cui è registrato per essere facilmente identificato. 

Per questo motivo sono obbligatori su tutti i veicoli che attraversano le frontiere internazionali; tuttavia, i codici non devono essere usatii dai veicoli che circolano esclusivamente all'interno del loro paese di immatricolazione originale, se non diversamente richiesto dalle autorità di immatricolazione in tali paesi.

L' agenzia automobilistica Massa è a vostra disposizione per tutte le informazioni in merito.

targhe automobilistiche internazionali: come sono fatte

Alcuni paesi incorporano una targa ovale nella progettazione delle loro targhe standard, mentre tutti gli stati membri dell'Unione Europea ammettono veicoli equipaggiati con "Europlati", vale a dire targhe che includono una striscia blu verticale all'estremità sinistra. le stelle dell'UE e il codice paese dello Stato membro, per rinunciare a un ovale separato. Questa dispensa si estende anche ai paesi dello Spazio economico europeo (SEE) e ad altri che hanno firmato la Convenzione di Vienna sul traffico stradale.

targhe automobilistiche internazionali: la storia

L'uso di queste targhe automobilistiche internazionali bianche ebbe origine in Europa all'inizio del XX secolo. I paesi europei sono relativamente piccoli e i conducenti hanno sempre attraversato i confini requentemente da un paese all'altro.

Inoltre, a quei tempi le targhe europee sembravano tutte molto simili, quindi l'Europa doveva trovare un modo semplice per identificare il paese di immatricolazione di ciascun veicolo. Hanno avuto l'idea di rendere obbligatorio mettere un adesivo bianco a forma ovale con iniziali del paese nere sul retro di tutti i veicoli.

Questa usanza europea divenne un requisito internazionale in molti paesi dopo la Convenzione delle Nazioni Unite sul traffico stradale (1949) e la Convenzione di Vienna sul traffico stradale (1968). È stato concordato che un segno distintivo del paese di immatricolazione doveva essere visualizzato sul retro del veicolo. 

Stabiliva inoltre che il segno poteva essere collocato separatamente dalla targa di immatricolazione o poteva essere incorporato nella targa del veicolo e se la lettera di immatricolazione internazionale era incorporata nella targa, doveva apparire anche sulla targa anteriore.

targhe automobilistiche internazionali: oggi

Al giorno d'oggi, gli adesivi ovali con un marchio di circolazione internazionale non sono più così comuni in Europa, poiché le targhe standard dell'UE hanno integrato il codice paese in una striscia blu sul lato sinistro della targa. Questa sezione blu è in realtà la bandiera dell'Europa (un cerchio di 12 stelle gialle su sfondo blu), con sotto il codice paese dello stato membro. Online è possibile trovare la  lista targhe automobilistiche internazionalicon le sigle automobilistiche internazionali dei vari paesi europei, la lista targhe automobilistiche internazionali e e targhe automobilistiche mondiali. Le sigle targhe automobilistiche straniere sono uniche per ogni nazione e non è sempre facille riconoscerle.

L' agenzia di pratiche automobilistiche Massa potrà aiutarvi nella ricerca delle targhe internazionali.

targhe automobilistiche internazionali: nel mondo

Dal momento che solo due paesi confinano con gli Stati Uniti e la stragrande maggioranza degli americani, canadesi e messicani noleggiano un'auto invece di portare la propria quando si recano all'estero, non è necessario alcun ovale per auto. Questo spiega perché questi adesivi a forma ovale non sono mai stati soggetti a nessun tipo di regolamentazione da parte del governo americano.

Presto, alcuni americani iniziarono a mettere gli adesivi sulle loro auto per vantarsi delle meravigliose destinazioni (europee) in cui erano stati. Gli adesivi bianchi per paraurti ovali sono diventati gradualmente uno status symbol di moda, quindi le persone hanno iniziato a creare adesivi dall'aspetto euro con abbreviazioni per luoghi negli Stati Uniti.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!