tasse autoveicoli : quali sono e quando pagarle

tasse autoveicoli : quali sono e quando pagarle

 

Quali sono le tasse autoveicoli a cui è obbligato un proprietario di un veicolo? La tassa automobilistica per definizione è il bollo auto, ma non è l'unico onere a cui deve sottoporsi il proprietario di una vettura per il suo mantenimento. In questa scheda sintetica vogliamo riportare in breve quali sono le tasse auto e le tempistiche per il loro pagamento, ricordando che l'Agenzia Massa è sempre qui a vostra disposizione per il disbrigo di ogni pratica legata al possesso di un veicolo, molte delle quali espletate in tempo reale avendo l'autorizzazione ad operare come Sportello Telematico dell'Automobilista.

Il bollo auto

Quando parliamo di tasse autoveicoli abbiamo innanzitutto gli oneri per l'immatricolazione che vanno saldati solo una volta nel momento in cui si apre la pratica: successivamente il proprietario è tenuto ogni anno al pagamento del bollo, che rappresenta la tassa automobilistica vera e propria. Questa tassa ha un ammontare che varia in base a caratteristiche e modello del proprio veicolo, e anche a seconda della Regione di residenza del proprietario, essendo l'onere finanziario a carattere regionale. La cifra esatta può essere conosciuta controllando la ricevuta dell'ultimo pagamento, visitando il sito web dell'Agenzia delle Entrate oppure recandosi presso una delle filiali ACI sul territorio.

Questa che un tempo era anche chiamata tassa di circolazione è obbligatoria per tutti coloro che sono proprietari di un veicolo: solamente se il veicolo è interessato da un contratto di leasing o di usufrutto, il versamento della suddetta tassa spetta non più al proprietario, ma all'utilizzatore o usufruttuario.

Le altre tasse automobile 

Rientrano tra le altre tasse autoveicoli a cui è sottoposto il proprietario di un auto la revisione auto, ovvero tutti quei costi da sostenere e versare al momento del controllo periodico, la cui spesa anche qui può variare a seconda se ci si rivolge direttamente alla Motorizzazione civile, all'ACI, oppure ad una delle officine autorizzate. Rientra nel costo della revisione auto anche l'emolumento per il bollino blu, un certificato obbligatorio sul controllo dei fumi inquinanti.

Solamente chi è in possesso di un veicolo di potenza superiore a 185 kW è tenuto a un'imposta aggiuntiva denominata superbollo, la cui cifra fissata in 20 euro per ogni kW si riduce nel corso del tempo fino ad azzerarsi al ventesimo anno dalla costruzione del veicolo. Riassumendo le tasse autovelicoli obbligatorie sono quindi:

  1. Bollo auto o tassa automobilistica una volta l'anno
  2. Revisione con bollino blu da pagare ogni due anni, in caso di prima immatricolazione dopo 4 anni
  3. Superbollo con le stesse tempistiche del bollo auto

Ricordiamo che ci sono alcuni particolari tipologie di veicoli per i quali la frequenza di pagamento della tassa o l'importo stesso possono subire delle variazioni, ad esempio per le vetture di interesse storico ultratrentennale, o i veicoli per il trasporto di disabili, che godono dell’esenzione del pagamento del bollo auto. Inoltre secondo quanto stabilisce l'art.80 del Codice della Strada, anche le scadenze della revisione auto possono subire variazioni a seconda del tipo di veicolo.

Le altre spese per i proprietari

Rammentiamo infine ai proprietari di automobili che non vi sono solo le tasse autoveicoli fra le spese obbligatorie per il possesso di un mezzo di locomozione: in base alla legge nr. 990 del 24 dicembre 1969, per poter circolare ogni veicolo a motore deve essere coperto da assicurazione per responsabilità civile (RC auto), il cui importo varia a seconda delle compagnie autorizzate presenti sul libero mercato.

Per avere informazioni dettagliate sulle principali imposte da pagare per il possesso del veicolo puoi venire presso la nostra sede in viale Carlo Vanvitelli 118 a Bacoli: l'Agenzia Massa è a tua disposizione non solo per il pagamento tasse ma per il disbrigo di ogni pratica automobilistica.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!