trapasso-auto

Trapasso auto: costi e informazioni per auto e ciclomotori

Fare il trapasso auto, cosa vuol dire?

Nel linguaggio comune il trapasso auto indica non certo l'estrema unzione per la nostra automobile o il ciclomotore, quanto molto più semplicemente il passaggio di proprietà, una procedura con la quale si trascrive nei pubblici registri la titolarità di un veicolo, che viene trasferita da un soggetto ad un altro. Per fare il calcolo costo passaggio di proprietà si può usufruire dei simulatori presenti on line che facilitano il compito, ma in ogni caso, se si è in difficoltà, per eseguire tutta la procedura del trapasso auto ci si può affidare alle agenzie specializzate che si occupano proprio di questa fattispecie, e naturalmente al costo effettivo della pratica bisognerà aggiungere la tariffa prevista per il servizio offerto.

I documenti necessari per il trapasso auto

Per un passaggio di proprietà ciclomotore o automobile la documentazione richiesta è sostanzialmente identica, e prevede la consegna di queste certificazioni per l'avvio della pratica:

  • Certificato di Proprietà (CdP)
  • Carta di circolazione originale e sua fotocopia
  • 2 copie del documento di identità dell'acquirente
  • 2 copie del codice fiscale dell'acquirente
  • Documento di identità del venditore
  • Modulo TT2119

Il modulo TT2119 è necessario per la richiesta di aggiornamento della carta di circolazione, ed è reperibile molto facilmente sia scaricandolo on line gratuitamente presso il Portale dell'Automobilista, oppure recandosi di persona presso gli sportelli presenti su tutto il territorio nazionale. Se non sapete come compilare il modulo per il trapasso auto in Rete sono reperibili diversi tutorial che spiegano come riempire le varie caselle con le informazioni richieste. 암호화폐 도박

I costi per il trapasso auto

Nel calcolo trapasso bisogna considerare una serie di emolumenti fissi da erogare tra imposte e balzelli legati al procedimento burocratico, a cui bisogna aggiungere l'Imposta Provinciale di Trascrizione (Ipt), che varia in base ai KW del veicolo, auto o moto che sia, e alla provincia di residenza dell'acquirente. Il costo trapasso auto e il costo trapasso moto sono pertanto soggetti alla rispettiva potenza dei veicoli: quando essa è inferiore ai 53 kiloWatt il corrispettivo Ipt viene determinato in misura fissa, in caso contrario si paga 3,5119 euro a KW. Ai costi fissi del trapasso vanno aggiunti quelli legati ai Kw per l'Ipt.

 

Agenzia Massa Pratiche Auto Napoli e Provincia - Bacoli e Varcaturo.

Contattaci subito per il tuo noleggio auto!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!