Trapasso auto: 10 cose da fare

Trapasso auto: 10 cose da fare

 

Quando si acquista un’auto, sia nuova che usata, una delle prime operazioni da effettuare è il trapasso auto. Se si acquista un veicolo nuovo è un'operazione che esegue il concessionario che si occupa dell' immatricolazione e della registrazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Quasi sempre le concessionarie hanno un'agenzia di pratiche auto come la nostra di riferimento che si occupa di svolgere tutte queste pratiche per loro. Ma qual è la procedura passaggio di proprietà auto se invece dobbiamo occuparcene noi? In questa mini guida ti spiegheremo come fare trapasso auto, dove fare trapasso auto e vedremo tutte al procedura passaggio proprietà auto in modo che tu possa affrontare questa situazione qualora ne avessi bisogno.

Come fare il trapasso auto

Prima di cedere come si fa il trapasso auto è bene sapere che il trapasso auto è una procedura obbligatoria quando si acquista o vende qualunque veicolo targato, sia se si acquista da una concessionaria, sia se la compravendita dell'auto avviene tra privati. Come visto precedentementes, se si acquista un'auto in concessionaria saranno loro ad occuparsi di svolgere tutti i documenti per il trapasso auto e l'immatricolazione, ma se acquistiamo un auto da un privato tutti questi passaggi dovranno essere svolti da noi.

Vien da se che non è necessario fare il trapasso auto motorizzazione e il trapasso auto al pra perché anche se la compravendita avviene tra privati, potrai rivolgerti ad un'agenzia di pratiche auto anche se non sei un concesionario. Difatti noi ci occupiamo anche di supportare i privati in questa fase molto delicata.

Il trapasso auto è un'operazione ch bisogna fare a norma di legge per evitare di incorrere in sanzioni, quindi è bene rivolgersi a degli esperti per evitare di saltare qualche passaggio oppure di perdere tempo tra file e scartoffie da compilare. Rivolgendosi alla nostra agenzia non dovrai fare altro che portarci tutti i documenti che ti illustreremo, al resto penseremo noi. Avrai così la garanzia che il lavoro venga svolto a regola d'arte ma senza stress per te e senza perdita di tempo. 

Quanto costa il trapasso auto

Ovviamente il trapasso auto comporta un costo. I costi sono legati principalmente alle modifiche di proprietà del veicolo dei vari registri sia prrovinciali che nazionali. Tra le spese da sostenere troviamo infatti l’imposta provinciale di trascrizione (IPT) che è l’imposta dovuta alla provincia per per il trapasso auto. L'IPT è la tassa che pesa di più sul costo del trapasso auto ma oltre a questa bisogna sapere che esistono ache altre spese da sostenere nel trapasso auto che sono:

  • Emolumenti ACI,
  • Imposta di bollo per registrazione al PRA,
  • Diritti DT,
  • Imposta di bollo per aggiornamento Carta di Circolazione.

Il trapasso auto deve avvenire entro i 60 giorni dalla transazione di acquisto. E' possibile farlo anche dopo questo periodo ma bisogna sapere che in questo casao si andraà incontro ad una sanzione per il ritardo del pagamento che solitamente è calcolato nel 30% dell’IPT oltre agli interessi legali. Quindi meglio effettuare il trapasso macchina entro il 60 giorni per non dover sostenere anche questa spesa.

Documenti necessari per il trapasso auto

Prima abbiamo acennato che servono dei documenti per effettuare il passaggio di proprietà di un veicolo. Per agevolarti ulteriormente in questa procedura, vediamo quali documenti devi avere, e portarci per fare il passaggio di propprietà del veicolo che vuoi acquistare. I documenti sono:

  • certificato di proprietà o Certificato di Proprietà Digitale,
  • atto di vendita del veicolo,
  • carta di circolazione e fotocopia della stessa.
  • modulo TT2119 di richiesta d’aggiornamento della carta di circolazione,
  • fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell’acquirente.

Vieni a trovarci con tutti questi documenti per effettuare con semplicità e rapidità il tuo passaggio di proprietà.

Contattaci per ulteriori informazioni

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!