Trasformare autovettura in autocarro N1: ecco come fare

Trasformare autovettura in autocarro N1: ecco come fare

 

Presso la nostra agenzia di pratiche automobilistiche è possibile avviare l'iter per trasformare autovettura in autocarro N1. Convertire e trasformare auto in autocarro significa modificare la destinazione d'uso del mezzo, da cui il mutamento della sigla da M1 che indica il trasporto persone, a N1 che indica invece il trasporto merci. Per trasformare autovettura in autocarro N1 la modalità più semplice è omologare nuovamente un veicolo per cui la casa costruttrice ha già previsto la variante N1, per cui di fatto esiste già un'omologazione nazionale a cui rifarsi. Come trasformare vettura in autocarro? Quali documenti servono? Vediamo insieme cosa prevede la legislazione vigente.

Come trasformare autovettura in autocarro N1: la documentazione

Per la trasformazione autovettura in autocarro occoprre presentarsi alla Motorizzazione Civile oppure ad un'agenzia abilitata come Agenzia Massa con la seguenta documentazione:

  • Domanda di conversione su specifico modello
  • Attestato rilasciato dalla casa costruttrice con indicazione sull'omologazione nazionale di riferimento
  • Libretto di circolazione originale o Documento Unico
  • Versamento di 25 euro per diritti di Motorizzazione su CC 9001 e relativa attestazione
  • Versamento di 32 euro per rilascio di nuova carta circolazione su CC 4028 e relativa attestazione

La trasformazione in autocarro è possibile anche se non c'è una precedente omologazione di riferimento, tuttavia è determinante che sia presente il codice carrozzeria AC familiare o AF multiuso. In questo caso alla documentazione sopra indicata va aggiunta anche una relazione di un tecnico abilitato che deve certificare di aver effettuato le verifiche necessarie circa le combinazioni di carico del veicolo originario, con indicazione del numero di telaio. Inoltre è indispensabile anche la dichiarazione di conformità rilasciata dall'allestitore, sempre con indicazione del numero di telaio. Invece la trasformazione vettura in autocarro non prevede più l'obbligo di installare la rete divisoria.

Trasformazione autocarro autovettura, le regole

Un provvedimento risalente al 2006 dell'Agenzia delle Entrate ha definito tre caratteristiche essenziali che, se presenti simultaneamente, non permettono al veicolo di essere considerato autocarro anche con omologazione N1. I 3 punti sono

  1. Codice di carrozzeria F0 (furgone) al punto J.2 del libretto
  2. Omologazione per 4 o più posti al punto S.1 del libretto
  3. Rapporto tra potenza in kW e portata inferiore a 180

Il terzo elemento è il più importante per considerare regolare la trasformazione auto in autocarro, poiché un autocarro può anche avere più di tre posti come ad esempio i furgoni a doppia cabina, ma deve senza dubbio alcuno avere un'attitudine al carico che rispetti il coefficiente indicato. Questa precisione dell'Agenzia delle Entrate si è resa necessaria per arginare il fenomeno delle finte trasformazioni, per cui venivano ridotti i posti a sedere solo per ottenere i vantaggi fiscali senza che effettivamente il mezzo omologato N1 fosse adibito a un effettivo trasporto merci.

Per trasformare autovettura in autocarro N1 rivolgiti ad Agenzia Massa

Se hai bisogno di trasformare auto in autocarro e per qualsiasi altra esigenza legata a pratiche automobilistiche puoi rivolgerti ad Agenzia Massa, in grado di fornire un’ampia gamma di servizi quali ad esempio immatricolazioni e trasferimenti di proprietà, revisioni, cambi targhe, rilascio e rinnovo patenti di guida, collaudi, certificazioni e visure camerali. Molte di queste pratiche possono essere espletate in tempo reale in quanto siamo abilitati ad operare come Sportello Telematico dell’Automobilista. Puoi visitare le varie sezioni del nostro sito per scoprire le pratiche automobilistiche e i servizi offerti con tutte le indicazioni su procedura e documentazione, in alternativa è possibile contattarci compilando il modulo con le poche informazioni necessarie per avere informazioni dettagliate e richieste: un nostro addetto vi risponderà nel più breve tempo possibile.

Agenzia Massa è a Bacoli in Viale Carlo Vanvitelli 118: ti aspettiamo! 

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!