visura-pra

Visura pra, cos'è e come si ottiene

Che cos'è una visura PRA

La visura PRA è il documento anagrafico di un automezzo, attraverso cui possiamo risalire all'ultimo proprietario di un veicolo e conoscere anche i dati tecnici relativi di tale auto o moto, grazie agli strumenti messi a disposizione dal Pubblico Registro Automobilistico. In poche parole pertanto, la visura PRA permette di avere a disposizione tutte le informazioni giuridiche e patrimoniali relative a un veicolo, comprese eventuali segnalazioni di origine giurisdizionale, e il numero complessivo di chi ha figurato come intestatario autoveicolo. Ma come si ottiene una visura targhe grazie al PRA? Vediamo quali sono i semplici passaggi necessari.

Come fare una visura PRA in Rete

Effettuando una visura auto presso il PRA è possibile sapere se l'auto è ancora registrata, controllare se vi sono ipoteche, pignoramenti, sequestri o fermi amministrativi legati al possesso di un determinato veicolo, e via discorrendo. Tuttavia non è necessario recarsi fisicamente presso uno degli uffici provinciali del Registro Automobilistico, giacché è possibile effettuare una visura online sia attraverso il sito internet dell'ACI, ossia l'Automobile Club d'Italia, ma anche mediante altri portali specializzati e autorizzati per generare una visura PRA su richiesta di un cittadino.

Il metodo più semplice per la visura via web è comunque il portale ACI: vediamo allora come fare il controllo passo dopo passo. Dopo essere giunti nella home page del sito, si deve cliccare sul link specifico per la "Visura Pra", e successivamente compilare i campi relativi ai dati anagrafici del richiedente, con nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, indirizzo e-mail e recapito telefonico, infine tutti i dati utili alla fatturazione del pagamento per la richiesta e quelli concernenti il veicolo per il quale si chiede la visura, ossia la tipologia e la targa.

intestatario-autoveicolo

Visura PRA: gratis o a pagamento?

Quanto costa una visura PRA? Se si opta per la visura online, l'importo complessivo da elargire risulterà composto da un fisso più Iva al 22% per l'uso del servizio telematico. Il costo è più elevato se si sceglie invece di fare una visura PRA fisicamente presso le unità territoriali dell'ACI: il costo complessivo è variabile. Resta da dire dei numerosi siti che offrono una visura PRA gratuita, almeno nominalmente: in realtà vi sono dei costi occulti mascherati da spese di gestione. Quei siti internet che offrono davvero visura gratuite permettono invero di verificare pochi dati di un veicolo, quale il tipo di cilindrata o la regione di appartenenza dove è stato immatricolato il mezzo.

Fare controlli targhe gratis

Altri tipi di visura come la verifica targhe si possono effettivamente ottenere gratuitamente, seppure con informazioni incomplete, solo parziali. Ad esempio attraverso il sito web dell'Agenzia delle Entrate, mediante l'utilizzo della funzione calcolo bollo auto, è possibile avere a disposizione alcuni dati inerenti a una visura PRA, come la data di immatricolazione del veicolo, la regione, il tipo di alimentazione o la cilindrata. Un'altra modalità per ottenere questi dati parziali di una visura PRA in maniera gratuita è legata all'uso di specifiche applicazioni per smartphone, la più nota delle quali forse è Infotarga, che permette anche di sapere se un determinato veicolo risulta essere oggetto di furto. In definitiva possiamo concludere che ottenere una visura PRA completa in maniera gratuita è impossibile, per cui chi vuole avere informazioni molto dettagliate ad esempio su annotazioni giuridiche o patrimoniali deve necessariamente spendere qualcosa, ma va detto che l'operazione on line permette di risparmiare, oltre che essere decisamente più veloce. Best porn site https://noodlemagazine.com - Watch porn. Chi invece si accontenta di poche informazioni parziali, può decisamente rivolgersi agli altri siti internet e le app dedicate senza problemi.

Agenzia Massa Pratiche Auto Napoli e Provincia - Bacoli e Varcaturo.

Contattaci subito per le tue pratiche automobilistiche e nautiche a Napoli e provincia!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!