Visure automobili: affidati ad Agenzia Massa

Visure automobili: affidati ad Agenzia Massa

Cosa sono le visure automobili

Prima o poi a chiunque abbia una vettura a motore capita di dover effettuare delle visure automobili. Di cosa si tratta? La visura dell'auto non è altro che il rilascio di un documento anagrafico del veicolo, che può essere richiesto on line oppure tramite un'agenzia motoristica sul territorio. Le visure automobili contengono al proprio interno tutti i dati identificativi della vettura, compreso il numero complessivo degli intestatari ed eventuali annotazioni giuridiche a carico. Per ottenere il documento la procedura prevede o che ci si rivolga al PRA, il Pubblico Registro Automoblistico, attraverso la sede privinciale ACI più vicina, oppure tramite realtà specifiche del settore come l'Agenzia Massa, studio specializzato in consulenza automobilistica e pratiche nautiche con sede a Varcaturo. In entrambi i casi, se non ci si vuole recare fisicamente presso, l'agenzia si può comodamente ottenere visure on line auto in pochi minuti.

Cosa possiamo sapere con le visure automobili

Attraverso una visura online auto è possibile sapere lo status giuridico relativo alla propria vettura, il che significa poter sapere se l'auto è soggetta a:

  • Ipoteche
  • Pignoramenti
  • Sequestri
  • Fermi amministrativi
  • Fallimenti

Inoltre grazie alle visure via internet è possibile anche sapere se l'auto è stata cancellata o meno dal PRA.

Come fare visure automobili on line

Vediamo allora come fare le visure automobili on line, lo strumento più comodo e rpatico per ottenere i dati che servono. La procedura da seguire è la seguente, partendo dall'indirizzo web www.aci.it: dalla homepage si deve successivamente cliccare sul link Visure Pra, e di seguito compilare tutti i campi relativi ai dati anagrafici del richiedente la visura auto, per cui abbiamo Nome, Cognome, Codice fiscale, Data di nascita, Indirizzo mail e Recapito telefonico. La fase successiva prevede l'inserimento dei dati utili alla fatturazione del pagamento per la richiesta, ed infine i dati del veicolo per il quale si chiede la visura, ossia tipologia e targa. Ricordiamo che le visure automobili vengono fornite solo se il veicolo in questione è stato certificato nella banca dati giuridica.

Costo visure automobili

Sebbene molti siti specializzati propongano visure veicoli gratis in realtà nella stragrande maggioranza dei casi vi sono "costi occulti" a cui prestare attenzione. Invero c'è la possibilità di avere visure automobili gratis, ma offrono informazioni limitate permettendo di verificare solo la regione di appartenenza, la cilindrata o il tipo di alimentazione. Veniamo invece ai costi che bisogna sostenere, non particolarmente elevati: per chi procede per via telematica presso il sito dell'ACI, il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite la formula pagoPA, il sistema di pagamento elettronico a disposizione che permette a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni. In questo modo l'importo complessivo sarà pari a 8,83 euro di cui 6 euro quale costo della visura e 2,23 + IVA al 22 per cento quale costo del servizio telematico. Se invece si desidera richiedere le visure automobili presso le agenzie territoriali ACI, si dovrà versare un importo previsto per legge che varia da 15 a 20 euro.

L'Agenzia Massa per visure automobili

Affidandosi all'Agenzia Massa è possibile effettuare sia in sede che on line le visure automobili: sul sito ufficiale basta andare nell'apposita sezione Visure e sarà possibile scegliere fra:

  • Visura PRA
  • Visura camerale semplice
  • Visura camerale storica
  • Visura protesti
  • Visure ipotecarie
  • Visura catastale di un immobile
  • Estratti cronologici

Per l'argomento di nostro interesse, ossia le visure automobili, basta fornire il numero di targa del veicolo per procedere in breve tempo all'analisi e al rilascio del documento da parte dell'agenzia. Come si evince da questa breve analisi l'Agenzia Massa offre un'ampia gamma di servizi, e lo spazio web proposto è di facile navigazione per cui sarà molto semplice per i clienti utilizzare i servizi di cui si ha bisogno. 

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!