Agenzia pratiche auto :  smarrimento targhe a chi rivolgersi

Agenzia pratiche auto :  smarrimento targhe a chi rivolgersi

Lo smarrimento targhe è un evento che accade più spesso di quanto ci si pensi, poiché una perdita a seguito di un incidente oppure un furto possono far smarrire la placchetta di riconoscimento, presente sia nella parte anteriore che posteriore di un'auto. Cosa fare in caso di smarrimento targhe? C'è un iter prestabilito per ripristinare la condizione di normalità, in quanto è obbligatorio circolare su strada esclusivamente con una targa di riconoscimento. Vediamo allora a chi rivolgersi in caso di targa auto smarrita, e come funziona l'intero procedimento burocratico.

Smarrimento targhe, la denuncia

Quanto prima va effettuata la denuncia agli organi competenti, in quanto la targa potrebbe essere utilizzata per traffici illeciti come ad esempio finire nel mercato delle vetture contraffatte. L'iter previsto in caso di smarrimento targhe, secondo quanto prescrive l'art.102 del Codice della Strada, si articola in tre momenti:

  • Denuncia agli organi di polizia competenti entro 48 ore. In caso di furto all'estero bisogna denunciare l'accaduto sia alle forze locali che a quelle italiane una volta rientrato in patria
  • Rivolgersi a un ente territoriale Aci oppure a un'agenzia pratiche auto abbilitato allo Sportello Telematico dell'Automobilista entro 15 giorni dalla denuncia
  • Successivamente si può effettuare la reiscrizione del veicolo al PRA e contestualmente alla reimmatricolazione avviene il rilascio della nuova targa 

Documenti da presentare per smarrimento targhe

Come abbiamo descritto nel capitolo precedente, se entro due settimane dall'avvenuto smarrimento targhe le placche metalliche di riconoscimento veicolo non sono state ritrovate, bisogna procedere al rilascio di nuove presso l'Aci o un'agenzia auto abilitata. I documenti da presentare per l'iter smarrimento targhe sono:

  • Domanda di reimmatricolazione compilata su modulo TT2119
  • Rinnovo di iscrizione al PRA compilata sul modello NP2
  • Carta di circolazione
  • Certificato di proprietà
  • Copia della denuncia di smarrimento
  • Copia del documento di identità
  • Certificato di residenza
  • Targa rimasta se lo smarrimento ha riguardato solo una delle due placche

Altri documenti richiedibili per reimmatricolazione a seguito di smarrimento targhe e rilascio di nuove placche metalliche sono una copia del permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari, e una dichiarazione sostituiva di un legale rappresentante in caso di intestarario del veicolo che risulti persona giuridica.

Costi per smarrimento targhe

Bisogna mettere in conto dei costi fissi e delle altre spese variabili quando bisogna ottenere delle nuove targhe. Mediamente intorno ai 100 euro è fissato l'esborso totale per le questioni burocratiche, così suddiviso tra :

  • Documenti Aci
  • iscrizione al PRA
  • diritti DT
  • imposta di bollo per reimmatricolazione

A questi bisogna aggiungere le spese per l'acquisto della nuova targa, variabili in base a dimensioni della placchetta e alla provincia di residenza, e al tariffario va considerato un ulteriore costo aggiuntivo se ci si rivolge a un'agenzia pratiche auto. In caso si paghi con bollettini prestampati per l'iter smarrimento targhe, essi sono disponibili presso gli uffici postali e gli sportelli della Motorizzazione Civile, opure il pagamento può avvenire tramite bancomat presso l’Aci al momento della richiesta di reiscrizione al PRA.

Rifacimento targhe auto storiche

Lo smarrimento targhe può avere conseguenze particolarmente spiacevoli quando avviene in auto d'epoca anche non circolanti, possedute semplicemente da parte di coloro che per collezionismo hanno un parco auto con vetture storiche da esibire in particolari occasioni. In tali casi fortunatamente è possibile ottenere una riproduzione targhe auto specificamente legata a quella originale, senza dover fare dunque tutta la pratica di reimmatricolazione e rilascio targhe nuove obbligatoria per veicoli circolanti. Infatti è possibile ottenere una esatta replica targhe auto a fini espositivi e decorativi, grazie ad agenzie specializzate che permettono di ottenere caratteri, colori e design complessivo della targa sostanzialmente identica a quella originale.

Agenzia Massa la tua Agenzia pratiche auto per lo smarrimento targhe del tuo veicolo Contattaci

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!