Controlli targa: come farlo e cosa possiamo sapere

Controlli targa: come farlo e cosa possiamo sapere

 

Esiste un metodo molto semplice e comodo per fare controlli targa e avere delle informazioni su un qualsiasi veicolo circolante su strada e sul suo proprietario: si tratta del Portale dell'Automobilista, che come si deduce facilmente dal nome è un sito web che offre un database a disposizione di tutti coloro che necessitano di informazioni specifiche. Attraverso i controlli targa possiamo pertanto risalire al proprietario della vettura e scoprire se quest'ultima è stata trafugata, se è in regola con la revisione, e via discorrendo. Da soli o con l'aiuto di un'agenzia specializzata e autorizzata come l'Agenzia Massa possiamo verificare targa e mezzo inserendo semplicemente i dati che ci vengono richiesti. Vediamo in dettaglio come fare un controllo targhe auto e quali informazioni possiamo ricavare.

Controlli targa, le informazioni

Sono diverse le informazioni che possiamo desumere attraverso un controllo targa attraverso l'ausilio del Portale dell'Automobilista: le principali verifiche concernono

  • Revisione auto
  • Proprietario targa auto
  • Controllo assicurazione
  • Calcolo bollo
  • Controllo numero targa

Pertanto i controlli targa ci aiutano a sapere se il pagamento dell'assicurazione RCA è in regola, se il veicolo in oggetto è stato trafugato, quali sono i chilometri percorsi, se è stata fatta o meno la revisione. Ma come effettuare i controlli targhe? Quali sono i vari passaggi da compiere? Scopriamolo insieme.

Come effettuare i controlli targa

Per prima cosa andiamo sul sito Portale dell'Automobilista, e dalla homepage seguiamo il link alla pagina indicata. Successivamente dovremo inserire una serie di dati per poter controllare targa auto: è necessario innanzitutto selezionare la tipologia di targa d'immatricolazione, ovvero se si tratta di automobile o ciclomotore, poi bisogna cliccare sul tasto "Ricerca" che ci permetterà di ottenere i dati della compagnia assicuratrice e le info sulla scadenza della polizza, o al contrario se il veicolo oggetto dei controlli targa è privo di assicurazione.

Se invece abbiamo la necessità di dover risalire all'intestatario di una vettura, ad esempio a seguito di un incidente, possiamo anche in questo caso partire dai controlli targa. In questo frangente è necessario ottenere la visura della targa alla banca dati del PRA: grazie all'aiuto di una società autorizzata in pratiche automobilistiche come l'Agenzia Massa potremo risalire in breve tempo ai dati del proprietario del veicolo, o anche della società concessionaria se si tratta di una vettura in leasing o a noleggio. Inoltre sempre dai controlli targa è possibile accertare se il mezzo in questione presenta fermi amministrativi o vi sono ipoteche che gravano su di esso. 

controlli-targa

La revisione e la verifica bollo

Con il controlla targhe possiamo dunque avere una serie di informazioni importanti sul proprietario dell'auto e su tutto ciò che concerne le questioni legali e normative inerenti la vettura. Fra queste si può verificare anche la revisione auto: partendo dai controlli targhe sul Portale dell'Automobilista potremo conoscere la data di scadenza della suddetta revisione, i chilometri effettuati, informazione quest'ultima particolarmente utile se siamo in trattative per la compravendita di un veicolo usato. Un altro tipo di controllo ancora possibile partendo dalla targa riguarda invece il calcolo bollo auto: in questo caso dobbiamo collegarci al sito dell'ACI, o in alternativa a quello dell'Agenzia delle Entrate, e compilare il modulo previsto inserendo come opzione il tipo di pagamento per rinnovo bollo, e successivamente i vari dati:

  • Prima immatricolazione
  • Veicolo reimmatricolato
  • Rientro da esenzione
  • Riacquisto di possesso
  • Targa Prova
  • Regione di residenza
  • Tipo di veicolo

Per i controlli targa e tutte le varie notizie a cui è possibile risalire come il calcolo bollo è sempre meglio farsi aiutare da agenzie specializzate come la nostra in pratiche auto, poiché a un costo modico si risparmia tempo e fatica, ottenendo immediatamente ciò che ci serve. 

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!