controlli-targhe

Controlli targhe, come si verifica la targa di un'auto

Controlli targhe: le informazioni a cui possiamo accedere

Come effettuare controlli targhe? Questo elemento distintivo di auto, moto, e qualsivoglia altro veicolo percorra strade e autostrade sul nostro territorio, consente di ottenere tante informazioni utili sul veicolo stesso e il suo proprietario. Attraverso i controlli targhe è infatti possibile risalire al legittimo proprietario oppure sapere se il veicolo in oggetto è stato trafugato, così come possiamo verificare se tutto è in regola circa l'assicurazione Rca obbligatoria, la revisione, il pagamento del bollo, il numero di chilometri percorsi e altro ancora. E' necessario richiedere una visura della targa al PRA: l'elenco della informazioni a cui possiamo risalire sono:

  • Proprietario targa auto
  • Controllo targa autoveicolo
  • Controllo assicurazione
  • Calcolo bollo
  • Verifica revisione


Controlli targhe per auto rubate e pagamento RCA

Vediamo i servizi che possono essere svolti attraverso la targa del veicolo: innanzitutto è possibile verificare se un'auto risulta rubata, un servizio utile ad esempio se si nota un veicolo abbandonato per parecchio tempo in un parcheggio pubblico. Andando sul sito Crimnet messo a disposizione dal ministero dell'Interno si può effettuare una ricerca inserendo il numero di targa oppure il numero di telaio o il codice VIN, se queste informazioni sono in proprio possesso. Ma non si tratta dell'unica opzione gratuita di controlli targhe: è possibile anche verificare se il veicolo in questione è in regola con il pagamento dell'assicurazione obbligatoria RCA per circolare in strada, attraverso il portale web dedicato, ovvero il Portale dell'Automobilista. Una volta arrivati alla pagina è possibile selezionare la tipologia di targa d'immatricolazione da controllare, se appartiene a un autoveicolo o un ciclomotore. Dopo aver indicato il tipo di targa bisogna cliccare sul tasto "Ricerca" per ottenere i dati della compagnia assicuratrice e della scadenza della polizza, mentre se l'auto è priva di assicurazione comparirà un avviso sul mancato rispetto degli obblighi di legge.

Revisione e bollo auto

Oltre ai controlli targhe assicurate si può verificare anche la revisione auto. Partendo dal numero di targa infatti è possibile ottenere sul Portale dell'Automobilista la data di scadenza della revisione dell'automobile o della motocicletta: i dati consultabili saranno il tipo di veicolo, la data di revisione e il suo esito, i chilometri effettuati, questa ultima informazione particolarmente utile quando si deve acquistare un'auto usata e si vuole essere certi di non trovarsi davanti a eventuali contraffazioni e taroccamenti. E' possibile verificare anche il calcolo bollo auto, basta collegarsi al sito dell'ACI e compilare il modulo per il calcolo, inserendo come opzione il tipo di pagamento per rinnovo bollo, prima immatricolazione, veicolo reimmatricolato, rientro da esenzione, riacquisto di possesso, targa prova, poi in seconda battuta la Regione di residenza, e infine il tipo di veicolo. Lo stesso servizio è messo a disposizione anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate, nella pagina dedicata accessibile tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 24.00. Ma è sempre meglio rivolgersi a un'agenzia di pratiche auto specializzata come la nostra per calcolare il bollo auto.



Controlli targhe - Come risalire al proprietario di un'auto

Come abbiamo visto sono tanti i servizi di controlli targhe, in alcuni casi potrebbe verificarsi il bisogno di dover risalire all'intestatario di un'auto partendo appunto dalla targa, ad esempio a seguito di un incidente. In questi casi è necessaria la visura della targa alla banca dati del PRA: oltre ai dati del proprietario del veicolo, o della società concessionaria in caso di noleggio o leasing, è possibile accertare attraverso tali controlli targhe la presenza di fermi amministrativi o eventuali ipoteche gravanti sul veicolo. Abbiamo visto dunque come è possibile effettuare tanti controlli targhe.

Presso la nostra agenzia di pratiche automobilistiche e nautiche, effettuiamo il servizio di controlli targhe. Hai bisogno di effettuare un controllo? Non esitare a contattarci presso le nostre sedi di Bacoli o di Varcaturo

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!