noleggio-automobile-lungo-termine

Noleggio automobile lungo termine, perché conviene

 

Noleggio automobile lungo termine, conviene davvero?

Molti utenti si chiedono quale sia la convenienza di un noleggio auto lungo termine, che sempre più spesso viene considerata una valida alternativa all’acquisto vero e proprio oppure attraverso l’utilizzo di uno strumento come il leasing. L’automobile in affitto viene valutata conveniente per lo più per brevi tragitti o in determinate situazioni, ad esempio in vacanza, ed invece il noleggio automobile lungo termine presenta diversi vantaggi. Innanzitutto cosa intendiamo per noleggio a lungo termine? La fascia temporale considerata per questo tipo di noleggio auto va dai 12 ai 60 mesi, e il primo immediato punto di forza in questa scelta sta nel potersi evitare una serie di oneri legati all’acquisto, come le coperture assicurative e le pratiche amministrative necessarie per la definizione della compravendita.

Il noleggio automobile lungo termine per aziende e professionisti

79924561 2531766483702874 2043030361188859904 nLa platea di utilizzatori di un nolo macchina a lungo termine prevede innanzitutto aziende e professionisti che necessitano di auto commerciali per percorrere ogni giorno molti chilometri, e per questo hanno bisogno di avere a disposizione veicoli sempre efficienti, sicuri e con una buona manutenzione. Queste categorie di soggetti hanno la necessità di sostituire le vetture più frequentemente, e le auto di proprietà perdono di valore in maniera molto consistente già dopo pochi anni. Quindi un vantaggio indiscutibile del noleggio automobile lungo termine è evitare la svalutazione, senza contare la garanzia di manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale, sostituzione gratuita di pneumatici usurati e gestione dei sinistri a carico della società fittante che sono inclusi nel contratto di noleggio.

Ma il noleggio automobile lungo termine fa molta gola alle imprese e ai lavoratori in virtù delle agevolazioni fiscali che permettono di effettuare deduzione e detrazione dell’Iva a percentuali molto allettanti. Se i privati hanno molta convenienza nell’effettuare un noleggio a lungo termine, nondimeno anche i privati possono trovare allettante tale tipologie di utilizzo, e si registra una crescita negli ultimi anni soprattutto per le offerte di noleggio senza anticipo, ossia senza l’obbligo di versare una quota in anticipo.

Clicca qui per scoprire di più sulla franchigia noleggio auto

Il noleggio auto lungo termine per privati

Sebbene non possano contare sulle agevolazioni fiscali, anche i soggetti privati possono ricavare alcuni vantaggi dalla scelta del noleggio lungo termine. I 80592879 2531766543702868 4602425055324930048 nservizi compresi nel canone mensile fisso permettono agli utenti di liberarsi dal peso della proprietà, i costi da sobbarcarsi, e le difficoltà già descritte legate alla svalutazione e a un’eventuale rivendita dell’auto usata: soprattutto chi cambia spesso automobile, ogni 4-5 anni, può trovare conveniente questa opzione. Alla fine del periodo previsto nel contratto di noleggio auto lungo termine, l’automobilista è libero di rinnovare il contratto, cambiare vettura oppure chiudere il contratto definitivamente.

Differenze tra noleggio e leasing

A prima vista potrebbero esserci molte similitudini tra il noleggio automobile lungo termine e il leasing auto, che è anch’esso una sorta di affitto di una vettura, che si realizza attraverso il pagamento di una rata mensile. Ma la differenza rispetto al noleggio è che l’utente ha la possibilità di acquistare il veicolo a fine contratto pagando una maxi rata conclusiva, oppure in alternativa restituire l’auto a fine contratto. Inoltre le spese per la manutenzione e quelle assicurative sono in larga parte a carico del cliente, per cui al massimo possono essere compresi la manutenzione ordinaria e la copertura furto e incendio a carico della società di leasing, così come è previsto nel contratto di leasing sempre un anticipo da versare al momento della forma sul contratto. Per questi motivi molti utenti potrebbero trovare decisamente più conveniente il noleggio auto lungo termine rispetto al leasing, e la convenienza si può estendere addirittura anche nel confronto con l’acquisto vero e proprio in molti casi.

Clicca qui per scoprire di più sul noleggio auto neopatentati

Agenzia Massa Pratiche Auto Napoli e Provincia - Bacoli e Varcaturo.

Contattaci subito per il tuo noleggio auto!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!