Quanto costa immatricolare un auto

Quanto costa immatricolare un auto

Molti si chiedono: quanto costa immatricolare un auto ? Il codice della strada italiano (art. 132) in vigore dal 1992 specifica che i veicoli immatricolati in un altro stato che vengono portati in Italia devono essere immatricolati con targhe italiane entro 12 mesi. Grazie all'agenzia di pratiche auto questo procedimento è molto semplice. L'agenzia automobilistica potrà assisterti nella corretta immatricolazione dell'auto. 

Prima di parlare di quanto costa immatricolare un auto è bene conoscere cosa succede se non si immatricola correttamente la propria uto.

Se non si registra la propria auto nel proprio paese, è possibile non prestarla a un residente di quel paese se non si è in macchina con lui / lei . Inoltre, il cosiddetto "decreto sicurezza", approvato nel dicembre 2018, ha aggiunto un'ulteriore disposizione secondo cui chiunque sia residente per 60 giorni in Italia può solo guidare un'auto immatricolata in Italia. La mancata osservanza di questa legge comporterà probabilmente multe molto elevate (di oltre € 700 ) e anche il possibile sequestro del veicolo non immatricolato.

Questa legislazione significherà probabilmente una maggiore vigilanza in materia da parte delle forze dell'ordine, e avrà anche un impatto immediato sull'applicazione. Prima infatti non era semplice per un ufficiale accertare che un veicolo fosse immatricolato o fosse stato in Italia per 12 mesi. Con i nuovi sistemi di digitalizzazione è molto è molto più semplice accertare la residenza.

Diversi sono i casi in cui è stato applicato il decretocon la conseguenza di una grande multa e la confisca del veicolo che non era immatricolato. 

Quanto costa immatricolare un auto e come immatricolare l'auto

Hai 60 giorni per registrare il tuo veicolo nel registro pubblico dell'automobile ( Pubblico Registro Automobilistico o PRA). Ciò avviene andando all'ufficio locale dei veicoli a motore ( Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile o UMC) e presentando i seguenti documenti:

  • Certificato di annullamento
  • Modulo delle specifiche tecniche
  • Modulo di domanda di registrazione
  • Un precedente documento di immatricolazione del veicolo o se l'auto viene dall'estero una traduzione certificata in italiano. 
  • Un certificato di ispezione tecnica firmato e timbrato dal produttore o da un distributore accreditato.

Oppure rivolgendosi ad una agenzie pratiche automobilistiche che farà per te ag pratiche auto al fine di seguire tutte le normative vigenti.Se ad esempio l'auto proviene dall'estero ci sarà un costo reimmatricolazione auto in Italia e spesso questa procedura può essere difficoltosa senza le agenzie di pratiche auto. L'ufficio pratiche automobilistiche ti potrà seguire in questo processo molto tecnico.

Le agenzie di immatricolazione

Per eseguire l'immatricolazione nel modo corretto è bene affidarsi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche. L'agenzia pratiche automobilistiche ti saprà fornire tutti i suggerimenti per eseguire la procedura ai sensi di legge. Nella tua provincia esiste un ufficio pratiche auto che è formato da persone esperte in materia, anche se la tua auto proviene dall'estero.

Controlli tecnici

Se acquisti un'auto nuova in Italia, devi farla controllare per il controllo tecnico nel quarto anno dalla data in cui è stato condotto il primo controllo tecnico e l'auto è stata registrata. Se si dispone di un'auto usata in Italia di età superiore a quattro anni, è necessario sottoporla periodicamente a controlli tecnici due anni dopo la data dell'ultima prova. Non è necessario eseguire un controllo tecnico ogni volta che un veicolo cambia proprietario.

Se sei un nuovo residente in Italia che si è trasferito da un altro paese dell'UE e registri la tua auto, devi far controllare l'automobile per verificarne il controllo, ad eccezione dei veicoli delle categorie internazionali M1 e L che vengono regolarmente testati in un altro paese dell'UE. Questo controllo influisce sul prezzo per immatricolare un auto. 

Per sapere quanto costa immatricolare un auto la soluzione migliore è rivolgersi alle agenzie pratiche auto. Solo loro sapranno dirvi con certezza quanto costa immatricolare un auto. 

Quanto costa immatricolare un auto

Contatta l' Agenzia massa per il tuo preventivo 

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!