Rinnovo patente nautica a chi rivolgersi

Rinnovo patente nautica a chi rivolgersi

La validità dei documenti necessari per navigare in mare è abbastanza simile alla licenza di guida su strada: il rinnovo patente nautica infatti deve essere eseguito ogni 10 anni per coloro che hanno fino a 60 anni di età, mentre dopo questa soglia la scadenza della patente nautica è di 5 anni. Ricordiamo che la patente nautica per coloro che non navigano di professione è una licenza che consente di spostarsi entro un limite di spazio massimo fissato a 12 miglia dalla costa, ma questo documento consente comunque una forte libertà di movimento nelle acque territoriali italiane, isole comprese. Non esiste limite massimo di tempo per fare il rinnovo patente nautica scaduta, pertanto è possibile rivolgersi agli enti abilitati per poter rinnovare patente nautica in qualsiasi momento, e la sua validità sarà immediatamente ripristinata.

Come ottenere il rinnovo patente nautica

Per il rinnovo patente nautica occorre produrre innanzitutto un certificato medico sanitario rilasciato da una struttura sanitaria pubblica: una volta ottenuto il documento andrà presentato presso la stesso ufficio che ha rilasciato la patente, che può essere la sede della Motorizzazione Civile, dalle Capitanerie di porto o dagli uffici circondariali marittimi. In ogni caso il rinnovo deve avvenire presso il medesimo ufficio di rilascio della licenza e non può essere effettuato altrove. Per evitare complicazioni circa la possibilità di rinnovare la patente nautica, gli esperti consigliano a chi soffre di particolari patologie di presentarsi alla commissione medica che deve rilasciare il certificato muniti di un'attestazione di specialistica rilasciata da medico operante presso strutture pubbliche, poiché resta conservata agli atti e comproverà che, a dispetto della terapia in corso di svolgimento, le condizioni di salute del soggetto non fungono da ostacolo per la navigazione e di conseguenza per il rilascio del rinnovo patente nautica. In ogni caso il rinnovo patente nautica per disabili e per chi ha determinate patologie ha durata più breve, come ad esempio per i soggetti diabetici che debbono rinnovare il documento ottenendo il parere positivo della commissione medica locale, la quale può ridurre la validità della patente ad un periodo non superiore a due anni.

Documenti per rinnovo patente nautica

Vediamo ora quali sono i documenti necessari e contestualmente il costo rinnovo patente nautica, che prevede oltre a una serie di documenti di identità e riconoscimento personale anche una serie di pagamenti legati ai necessari adempimenti burocratici. E allora il rinnovo della patente nautica quanto costa? E cosa bisogna presentare presso gli uffici al fine di ottenere il via libera dopo la scadenza patente nautica? Bisogna presentare i seguenti documenti:

  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • Codice Fiscale
  • Vecchia patente nautica da rinnovare
  • Modello unico provvisto di marca da bollo con fototessera (scaricabile anche dal sito della Guardia Costiera)
  • Certificato medico in bollo con parametri di vista e udito, rilasciato dall'Asl

Per legge alcune patenti nautiche devono essere duplicate anche se perfettamente leggibili, poiché il loro formato non è conforme all'ultimo modello in vigore e quindi non riportano la categoria C che indica la direzione nautica.

Sanzioni per mancato rinnovo patente nautica

Come abbiamo detto si può rinnovare la patente nautica quando si vuole, l'importante è non navigare con il documento scaduto. In caso contrario sono previste sanzioni che vanno da 207 a 1033 euro, pertanto è bene controllare periodicamente la data di scadenza sul documento, che è stampata e risulta ben visibile sulla licenza, e procedere per tempo al rinnovo. Ricordiamo ancora una volta che si può richiedere il rinnovo della patente nautica non soltanto attendendo che essa sia scaduta, poiché è possibile avviare la pratica di rinnovo anche con la licenza ancora in corso di validità.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!