scadenza patente nautica : tutto quello che ce da sapere

scadenza patente nautica : tutto quello che ce da sapere

 

La scadenza patente nautica si avvicina e tu non sai cosa fare per rinnovarla? Non preoccuparti e segui questi pratici consigli! Rivolgersi a un’agenzia qualificata è sempre la scelta giusta per non sprecare tempo e soldi. 

Validità patente nautica 

La patente nautica non è altro che l’abilitazione alla conduzione ed al comando di unità da diporto (natanti, imbarcazioni, navi). L'abilitazione si riferisce a tutti i tipi di unità (propulsione velica, a motore e mista) ed è possibile limitarla inizialmente alle sole unità a motore,  abilitazione che potrà essere successivamente estesa anche alle unità a vela, sostenendo la sola prova pratica.

In Italia esistono 3 categorie di patenti nautiche con abilitazioni :

  • Tipo A
    abilita al comando e condotta di tutte le unità da diporto (a propulsione velica, mista ed a motore) fino a 24 metri per la navigazione entro 12 miglia dalla costa o senza limiti.   
  • Tipo B
    abilita al comando delle navi da diporto. Per poter sostenere l'esame, il candidato deve essere in possesso, da almeno tre anni, dell'abilitazione a vela per la navigazione senza limiti dalla costa. In pratica, è un esame integrativo sulla parte di argomenti supplementari.
  • Tipo C
    La patente nautica di categoria "C" abilita alla direzione nautica delle unità da diporto di lunghezza inferiore ai 24 metri. Questo tipo di abilitazione è rivolta alle persone con limitazioni psicofisiche le quali dovranno rivolgersi ad una commissione medica per l'ottenimento della certificazione.

La durata patente nautica è di 10 anni dalla data del rilascio o della conferma della validità. Per coloro che al momento del rilascio o del rinnovo abbiano compiuto il sessantesimo anno di età, la durata scende a 5 anni. Non necessita di bollo annuale.

Come si rinnova la patente nautica

La scadenza patente nautica è già trascorsa da 1 anno? Non preoccuparti, sei sempre in tempo per il rinnovo! Infatti non esiste un limite massimo di tempo per fare il rinnovo dopo la scadenza patente nautica, potrai quindi rivolgerti in qualsiasi momento agli enti abilitati per poter rinnovare la patente nautica scaduta da 1 anno o più e la sua validità sarà immediatamente ripristinata.

Per il rinnovo patente nautica occorre innanzitutto un certificato medico sanitario, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, che andrà presentato presso la stesso ufficio che ha rilasciato la patente, che può essere la sede della Motorizzazione Civile, dalle Capitanerie di Porto o dagli uffici circondariali marittimi. Il rinnovo deve avvenire presso il medesimo ufficio di rilascio della licenza e non può essere effettuato altrove. È bene ricordare che il rinnovo patente nautica per disabili e per chi ha determinate patologie ha durata più breve, riducendo anche a 2 anni la soglia della scadenza patente nautica.

Per il rinnovo in vista o dopo la scadenza patente nautica occorre presentare i seguenti documenti:

  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale;
  • Vecchia patente nautica da rinnovare;
  • Modello unico provvisto di marca da bollo con fototessera (scaricabile anche dal sito della Guardia Costiera);
  • Certificato medico in bollo con parametri di vista e udito, rilasciato dall'Asl.

Nel caso in cui il formato della patente non sia conforme all'ultimo modello in vigore, ovvero non riporta la categoria C che indica la direzione nautica, per legge, a prescindere dalla scadenza patente nautica, questa dovrà essere duplicata anche se perfettamente leggibile.

Per non incorrere in pesanti sanzioni, nel caso in cui si dovesse navigare con il documento scaduto, prima della scadenza patente nautica, è sempre consigliabile rivolgersi  a una agenzia di pratiche nautiche affidabile e precisa come l’Agenzia Massa di Bacoli, che in tempi brevi e con costi ridotti avvierà l’istruttoria del rinnovo, facendoti risparmiare tempo e denaro. Professionalità, velocità ed attenzione al cliente sono infatti da sempre le caratteristiche principali dell’Agenzia Massa, che dal 1978 è in grado di fornire un’ampia gamma di servizi, forte della sua decennale esperienza nel settore. Per tutte le informazioni, è possibile consultare il sito dell’agenzia, dove troverai tutti i contatti.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!