controllare-assicurazione

Controllare assicurazione, come si verifica la copertura rca

Controllare assicurazione attraverso il web

Il web ci consente tra le sue tante virtù di controllare assicurazione in tempo reale direttamente on line, basta conoscere il portale dedicato ed avere sotto mano un dispositivo di interazione digitale, come pc, smartphone o tablet con connessione internet. Oggi è possibile verificare le coperture RCA senza dover perdersi tra le carte informative del proprio veicolo. Per varie ragioni potresti trovarti nella condizione di dover effettuare un rapido controllo assicurazione auto, e fortunatamente il web ci propone diversi metodi per arrivare a questo risultato, impiegando semplicemente pochi minuti.

Controllare assicurazione tramite il Portale dell'Automobilista

Il primo metodo utile per controllare assicurazione via web è usare il Portale dell'Automobilista, ideato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che è una vera miniera di informazioni oltre che il luogo deputato per scaricare qualunque modulo possa esserci utile per la nostra "attività" di automobilista. Il servizio è davvero molto semplice ed intuitivo, composto da menù a tendina dove specificare innanzitutto il tipo di veicolo, ossia se si tratta di un'auto o un ciclomotore. Dopo aver inserito anche il tipo di modello si può controllare targa assicurazione dopo averne inserito il numero e premuto il tasto Ricerca. L'esito è molto veloce, ed è possibile conoscere subito il nome della compagnia assicuratrice, la data di scadenza della polizza e lo stato attuale della copertura RCA. Oltre a controllare assicurazione, ricordiamo che il Portale dell'Automobilista è un utile metodo per fare una ricerca targhe magari a seguito di un sinistro, e poter così verificare se quelle coinvolte erano autovetture assicurate.

Portale Consap per controllare assicurazione

Un altro modo per controllare assicurazione è affidarsi al portale Consap, sigla che sta per Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici: si tratta di una metodologia meno immediata di quella precedentemente descritta, in quanto bisognerà attendere una mail (o addirittura un fax se si preferisce) di risposta, ma è particolarmente utile per controlli targhe e verificare le assicurazioni in caso di sinistri, ottenendo informazioni su tutti i veicoli immatricolati nei Paesi UE.

Una volta entrati nella home page di Consap bisogna linkare sulla Procedura per le richieste al Centro Informazione Italiano: la pagina seguente illustra la descrizione dettagliata delle procedure da mettere in atto per verificare la copertura assicurativa, con la conseguente la modulistica da utilizzare. 

Per i sinistri accaduti fuori Italia che vedono coinvolti veicoli di imamtricolazione estera bisogna cliccare sul Modello A, invece per controllare assicurazione sui sinistri causati da veicoli italiani bisogna visualizzare il Modello B. Dopo aver stampato e compilato ogni singola parte si invia il tutto al numero di fax o all'indirizzo mail riportati in calce.

App per controllare assicurazione

Come ultimo metodo consigliamo le particolari applicazioni che i maniaci dello smartphone possono scaricare per controllare assicurazione ogni volta che serve, sia per iPhone che per Android. Ce ne sono diversi, ci limitiamo a segnalarne alcuni:

  • Verifica RCA Italia
  • Infotarga
  • Altolà
  • Allianz Controllo RCA

Sono modalità semplici per controllare assicurazione e soprattutto sono gratuiti, per cui l'utilizzo non comporta alcuna spesa. Il funzionamento è piuttosto simile per ognuno di essi, ed anche per altri che sono disponibili presso gli store on line. Permettono di controllare assicurazione, le targhe dei veicoli per scoprire se i mezzi coinvolti in un sinistro sono rubati e se sono in regola con l'assicurazione appunto, consentendo anche di conoscere i dati tecnici del veicolo. Qualcuna di queste app ha un'interfaccia più semplice ed intuitiva, qualcun altra è leggermente più macchinosa, ma in generale sono tutti strumenti utili per controllare assicurazione in maniera istantanea e in qualunque luogo ci si trovi. Questi indicati sono i metodi migliori per verificare che tutto sia in regola con la propria assicurazione o con quella di altri veicoli per cui necessitiamo di informazioni.

Agenzia Massa opera a Bacoli e Varcaturo. Contattaci subito per le tue pratiche automobilistiche e nautiche!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!