smarrimento-foglio-complementare

Smarrimento foglio complementare, cosa bisogna fare?

Smarrimento foglio complementare, che fare?

Cosa fare in caso di furto o smarrimento foglio complementare? Si tratta indubbiamente di una bella seccatura, che innanzitutto comporta dover fare una denuncia alle autorità preposte. Successivamente al disbrigo di questo adempimento formale, è possibile arrivare a richiedere il duplicato: fino al 4 ottobre 2015 il cosiddetto CDP, ovvero il certificato di proprietà, era esclusivamente cartaceo, mentre da quella data in poi viene rilasciato in formato digitale. Pertanto a seguito dello smarrimento del foglio complementare verrà fatto un duplicato in chiave digitale, che rende di fatto impossibile sia il furto che uno smarrimento del documento: ma per tutti coloro che ancora hanno il CDP i forma cartacea è sempre possibile questo rischio di perdita e pertanto occorre nel caso chiederne il duplicato presso un ufficio provinciale del PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. 

Smarrimento foglio complementare, come ottenere il duplicato

Oltre all'ufficio provinciale del PRA, è possibile richiedere il duplicato anche a una delegazione dell'ACI o a uno studio di consulenza come il nostro, sempre a seguito di una denuncia per furto o smarrimento foglio complementare presso la polizia competente, in originale e in copia conforme. La conformità della denuncia necessaria per il rilascio del duplicato può essere attestata anche da un funzionario del PRA oppure in autocertificazione, sempre svolta sotto forma di denuncia, dallo stesso intestatario del veicolo. In alcuni casi la richiesta di duplicato a seguito di smarrimento foglio complementare può essere presentata da una terza persona, ad esempio se è il legale rappresentante di una società in caso di autovettura intestata ad essa, oppure tramite delega allegando alla richiesta di duplicato copia del documento di identità valido dell'intestatario.

In qualsiasi caso la richiesta di duplicato del CDP o foglio complementare avviene attraverso la nota di presentazione, sotto forma di modello NP3, che può essere scaricato on line gratuitamente, e opportunamente compilato seguendo i campi necessari. Riassumendo, i documenti per richiedere il CDP digitale per lo smarrimento foglio complementare oppure per il suo furto sono:

  • Verbale di denuncia dello smarrimento effettuato presso un ufficio delle autorità competenti, oppure in copia conforme con autocertificazione
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità, o in alternativa un altro documento con lo stesso valore del proprietario dell'auto, come la patente di guida o il passaporto
  • Modello NP3 del PRA da compilare in duplice copia, sottoscritto dal proprietario
  • In caso di delega, è necessario un documento contenente i dati anagrafici del delegato e il suo codice fiscale, il numero di targa del veicolo, e in allegato anche il documento di identità del delegato stesso

Smarrimento foglio complementare, costo del duplicato

La richiesta di duplicato a seguito di smarrimento foglio complementare ha un costo il cui pagamento viene effettuato consegnando la pratica come privato al PRA, per cui sono dovuti solo gli emolumenti previsti per il Pubblico Registro Automobilistico. Una volta espletata tale formalità, il duplicato del CDP viene rilasciato all'intestatario.

Ricordiamo che il certificato proprietà auto è un documento che ne attesta la proprietà, ha un valore legale e anche fiscale, e comprende tutte le iscrizioni e le annotazioni relative al veicolo, che risulta uno dei beni mobili registrati riconosciuti in possesso dei cittadini. Per chi ha ancora il formato cartaceo, deve dunque procedere nel modo che abbiamo sopra descritto per ottenere il duplicato digitale in caso di smarrimento foglio complementare. La questione invece non si pone più per chi ha già il CDP digitale, che dalla sua natura non può essere ovviamente né smarrito né rubato. In ultimo ricordiamo che in caso di eredità del veicolo sono gli eredi stessi che dovranno effettuare la richiesta di duplicato digitale, allegando la documentazione che attesta la loro posizione.

Agenzia Massa opera a Bacoli e Varcaturo. Contattaci subito per le tue pratiche automobilistiche e nautiche!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!