tasse-autoveicoli

Tasse autoveicoli: quali sono, quanto guadagna lo stato

Tasse autoveicoli per possesso e utilizzo

Le tasse autoveicoli sono croce di ogni possessore di un mezzo su strada, poiché sono numerosi gli emolumenti che ognuno deve erogare allo Stato ogni anno. Non bastassero i soldi da spendere per l'acquisto, il mantenimento e l'utilizzo della propria auto o moto, lo Stato pretende il pagamento di imposte che gravano sul possessore del mezzo. Un po' come per la casa di proprietà, le tasse automobilistiche rappresentano una fonte di guadagno certa e sicura per l'erario statale, con non pochi patemi d'animo per i legittimi proprietari che scorgono anche le differenze, in alcuni casi notevoli, rispetto al costo delle tasse autoveicoli di altri Paesi esteri, laddove presenti.

Tasse autoveicoli, quali sono?

Quando parliamo di tassa automobilistica invero ci riferiamo al cosiddetto bollo auto, al cui pagamento sono tenuti tutti i titolari di un veicolo a quattro ruote ogni anno, per quella che un tempo era denominata come tassa di circolazione. Ma come tasse autoveicoli lo Stato pretende anche il costo dell'immatricolazione, che avviene invece una sola volta, nel momento in cui si richiede la registrazione del veicolo acquistato presso l'ente pubblico preposto. Oltre al bollo autoveicoli e il costo di immatricolazione sono previste dallo Stato altre imposte il cui importo viene stabilito da un'apposita normativa, ovvero:

  • Superbollo auto: si tratta di un bollo autoveicolo addizionale che obbliga al pagamento, ogni anno, di 20 euro per ogni KW di potenza, nel caso in cui si possieda un veicolo superiore a 185 KW. Questo importo si riduce nel corso del tempo fino al suo completo azzeramento al compiersi del ventesimo anno dalla costruzione del veicolo, mentre per quanto riguarda la sua scadenza per il pagamento, essa coincide con il bollo autovettura pagamento
  • Costi per la revisione auto: anche il mantenimento auto comporta oneri fiscali e balzelli, da versare appunto al momento del controllo periodico previsto. Circa gli importi, la spesa varia da un minimo di 45 euro ad un massimo di 66,80 euro a seconda dell'ente a cui ci rivolgiamo, ovvero Motorizzazione civile, ACI, oppure alle officine specificamente autorizzate. Tra gli oneri compresi vi è anche il bollino blu, un certificato obbligatorio sul controllo dei fumi emessi

bollo-autoveicolo

Il controllo auto non va confuso con il tagliando, che differisce dalle tasse autoveicoli sulla revisione in quanto non è normata da una procedura obbligatoria, ma semplicemente, se non effettuata, comporta il termine della copertura di garanzia offerta dalla casa produttrice del veicolo. Infine oltre a queste tasse autoveicoli dobbiamo ricordare un altro costo a carico del proprietario del mezzo, l'assicurazione per la copertura RCA, il cui importo non è fissato per legge, ma viene modulato liberamente dalle compagnie a seconda anche della Regione di appartenenza, motivo quest'ultimo di forti rincari sulle tariffe soprattutto per chi abita nel Mezzogiorno d'Italia, provocando da sempre molte polemiche. Ma nonostante le promesse e i dibattiti sul tema, finora il legislatore non è mai intervenuto per parificare i costi in tutto il Paese.

Controllo tasse autoveicoli

Per legge il controllo sulle tasse autoveicoli viene effettuato dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento, con le sole eccezioni di Friuli Venezia Giulia e Sardegna, per le quali la tassa è sotto il controllo dell'Agenzia delle Entrate. Non rientra tra le tasse autoveicoli invece il costo per controlli targhe, innanzitutto perché alcune informazioni sui possessori di auto e moto tramite la targa possono essere ottenute gratuitamente, mentre per altre è necessario richiedere una visura della targa al PRA. Tra queste ultime ad esempio vi è il risalire all'intestatario di un'auto dalla targa a seguito di un sinistro, al mero costo di 8,83 euro, mentre sono gratuiti il calcolo bollo auto, il controllo per l'assicurazione o una visura per sapere se un'auto è rubata, che non prevedono tasse autoveicoli tramite i portali on line preposti a questi servizi.

Agenzia Massa Pratiche Auto Napoli e Provincia - Bacoli e Varcaturo.

Contattaci subito per noleggiare un auto a lungo termine!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!