automobile-immatricolata-autocarro

Automobile immatricolata autocarro, come funziona?

Automobile immatricolata autocarro: perché?

Soprattutto negli anni passati era molto frequente l'operazione di un'automobile immatricolata autocarro, allo scopo di ottenere un consistente risparmio fiscale. Le auto immatricolate autocarro infatti godono infatti di numerosi vantaggi ai fini Irpef, Ires e Irap, mentre non vi sono variazioni per quanto riguarda l'Iva. Trasformare auto in autocarro comporta la modificazione della destinazione d'uso del veicolo, che diventa mezzo strumentale, per cui qualsiasi costo relativo al veicolo è deducibile al 100 per cento dal reddito imponibile, mentre come abbiamo detto non cambia nulla dal punto di vista della detrazione IVA, che resta al 40 per cento indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto che acquista il bene. Quando è esplosa la moda dei SUV, l'automobile immatricolata autocarro stava diventando una consuetudine troppo marcata, per cui il legislatore ha deciso di colmare il buco normativo inserendo regole più stringenti.

Automobile immatricolata autocarro, le categorie

Per limitare le immatricolazioni autocarro che soprattutto negli anni passati erano davvero fuori controllo, si è deciso di intervenire sui costi reimmatricolazione auto inserendo prescrizioni e criteri più oggettivi per circoscrivere quali mezzi possano essere identificati come autocarri e quali no. In particolare vi è un fattore molto specifico che rende possibile l'automobile immatricolata autocarro, ovvero il rapporto tra la potenza e la portata del veicolo, che non deve essere uguale o maggiore a 180 KW. Inoltre per la trasformazione autovettura in autocarro vengono definite due categorie:

  • M1 per il trasporto di persone
  • N1 per il trasporto delle merci con massa non superiore a 3,5 tonnellate 

Ognuno può liberamente rispettando i criteri sopra descritti trasformare l'automobile immatricolata autocarro ricordando però che non rientrano negli autocarri quei veicoli che pur essendo inseriti nella categoria N1 hanno il codice di carrozzeria F0, se hanno quattro o più posti, o ancora non hanno il rapporto previsto tra potenza e portata. Bisogna quindi tenere presente dell'autovettura immatricolata autocarro limitazioni fissate dalla legge, per non incorrere nelle sanzioni previste.

immatricolazioni-autocarro

I rischi di un'automobile immatricolata autocarro falsa 

Per tutti coloro che non rientrano nelle fattispecie previste si rischia infatti di incorrere in multa e ritiro patente: chi fa di un autocarro uso promiscuo, come per l'autocarro uso privato, o l'autocarro per trasporto di cose uso proprio, se il mezzo non rientra nelle due categorie sopra indicate, con il rispetto dei parametri previsti, potrebbe esserci un salasso non indifferente, sia in termini economici che pratici per gli effetti sulla patente di guida.  

Quali sono i costi dell'assicurazione?

Quali sono i costi per l'assicurazione di automobili immatricolabili autocarro? Vi è una differenza sostanziale tra autovettura e autocarro, per cui il premio per gli autocarri viene calcolato sulla portata e non sulla cilindrata. Per coloro che hanno autovetture immatricolate autocarro nuove tipo SUV il risparmio effettivo è molto interessante, giacché questi veicoli presentano solitamente una cilindrata elevata ma un peso ridotto. Tuttavia vi sono dei limiti assicurativi: in prima istanza le compagnie pongono un tetto massimo che non superano 2 o 3 incidenti, e se si superano occorre versare capitali aggiuntivi per conservare la copertura assicurative. Invece questo tetto come è noto non è presente nella polizza auto. L'automobile immatricolata autocarro corre dunque il rischio di costare parecchio in termini assicurativi se si supera il tetto di incidenti e sinistri prefissato: questo tetto è dovuto al fatto che gli autocarri in genere vengono guidati da una sola persona, e devono affrontare percorrenze elevate, che si traducono in rischi maggiori per una compagnia assicurativa. https://rachatvotrevoiture.com/ rachat véhicule accidenté, comment vendre une voiture en panne en quelques clics

Bisogna quindi fare ben attenzione se si vuole immatricolare la propria autovettura come autocarro: i limiti sono molto stringenti per porre un argine al fenomeno della falsa dichiarazione, che comportava un'elusione fiscale galoppante soprattutto nelle ultime decadi del secolo scorso, ma laddove si possa fare in base alle prescrizioni normative, i vantaggi sicuramente non mancano.

Agenzia Massa Pratiche Auto Napoli e Provincia - Bacoli e Varcaturo.

Contattaci subito per le tue pratiche auto!

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!