trasformazione vettura in autocarro : come fare

trasformazione vettura in autocarro : come fare

 

trasformazione vettura in autocarro : come fare

Alcuni si chiedono se è possibile fare una trasformazione vettura in autocarro. Sicuramente non è un'operazione semplice ma in linea di massima è possibile. La trasformare vettura in autocarro richiede ovviamente una serie di procedure che vanno seguite perfettamente. Non resta quindi che vedere come fare la trasformazione auto in autocarro.

trasformazione vettura in autocarro: le differenze 

Se andiamo a guardare il codice della strada è possibile notare le differenze che definisce tra auto e autocarro. Entrambi  per il Codice della Strada sono veicoli a motore con 4 ruote destinati al trasporto di persone. Gli autocarri però hanno anche nella destinazione d'uso il trasposto di cose. Ciò significa che gli autocarri vengono utilizzati prettamente per trasportare cose. come attrezzature o merci, piuttosto che al trasposto di persone. Come invece tutti sappiamo i veicoli sono utilizzati principalmente per il trasporto di persone. È corretto dunque dire che ciò che differenzia una vettura da un autocarro è la sua destinazione d’uso, la trasformazione vettura in autocarro quindi sarà principalemente incentrata su tale destinazione.

L'uso improprio di un autocarro

C'è un ma. Sarebbe troppo semplice se le differenze si fermassero qui. Infatti le normative stabiliscono che gli autocarri possono essere guidati quasi esclusivamente da persone addette all’uso o al trasporto. Con tale frease il Codice della strada si riferisce al titolare o ai dipendenti di un’impresa o più in generale a chiunque sia impiegato nell'attività lavorativa. Ciò indica che l'autocarro non può essere utilizzato da personale esterno all'attività. In parole povere, l'autocarro non può essere utilizzato da componenti della famiglia e non può essere utilizzato per altri scopi diversi da quelli lavorativi.

Trasformazione vettura in autocarro: quali veicoli

Sulla base di quanto detto sino ad ora è giusto inoltre dire che non tutte le vetture possono subire la trasformazione autocarro. Con trasformazione significa che viene fatta una reimmatricolazione della vettura. Le norme definiscono delle caratteristiche che il veicolo deve avere per far avvenire la trasformazione vettura in autocarro. Gli adattamenti della vettura devono partire da una serie di caratteristiche che sono:

  • Immatricolazione nella categoria N1 (autocarri),
  • Carrozzeria diversa da F0,
  • Numero dei posti a sedere non superiore a 3,
  • Rapporto tra potenza e portata non superiore a 180.

Queste caratteristiche possono essere verificate facilmente presso la nostra agenzia di pratiche auto, la quale vi aiuterà a capire se la vettura può consentire la trasformazione in autocarro e con quali modalità. Inoltre un'agenzia di pratiche auto provvederà anche alla reimmatricolazione della trasformazione vettura in autocarro, procedimento fondamentale da compiere una volta terminato l'adattamento strutturale. 

Non eseguire questa procedura può farvi incorrere in sanziani important e al fermo del mezzo. Quindi è meglio evitare il fai da te e rivolgersi a dei professionisti per effettuare la trasformazione vettura in autocarro. Sarete sicuri che il lavoro è stato fatto a regola d'arte.

I vantaggi

A differenza delle vetture gli autocarri beneficiano di una serie di vantaggi fiscali dovuti alla loro natura ed utilizzo. Visto che sono impiegati per svolgere un'attività lavorativa, le spese e i costi sono deducibili. Il vantaggio deriva dal fatto che sono considerati degli strumenti di lavoro e che quindi possono essere scaricati dalle spese. In base al tipo di spesa si avrà una percentuale di deducibilità che varia a seconda delle norme.

Le deduzioni si applicano:

  • all'acquisto,
  • al funzionamento (la benzina e le spese meccaniche),
  • all'assicurazione,
  • alla tassa di proprietà

Insomma come è possibile evincere da tutto ciò che è stato detto sopra, trasformare auto in autocarro è possibile ma bisogna seguire un certo iter e rispettare delle normative di base. Vi aspettiamo per una consulenza su tale trasformazione.

AGENZIA MASSA - SEDE BACOLI

Viale Carlo Vanvitelli,118 - 
80070 Bacoli (NA)

P.iva 06123351212

Image

LE NOSTRE PRATICHE

Inquadra il QRCode e scarica la nostra APP!